Torta alle mandorle con gocce di cioccolato: è senza zucchero e a basso indice glicemico. Ha 240 kcal
Torta alle mandorle con gocce di cioccolato: è senza zucchero e a basso indice glicemico. Ha 240 kcal
Una torta che sarà irresistibile per grandi e per piccini è quella alle mandorle e gocce di cioccolato.
La ricetta di questa torta alle mandorle consiste nell’ottenere un impasto umido e soffice tanto da diventare indimenticabile già dopo il primo assaggio.
Con una tazza di latte o con del caffè questo dolce sarà ancora più buono e invitante. Inoltre è a basso indice glicemico e apporta tanti nutrienti e benefici per la salute come le proteine e i grassi buoni.
Puoi mangiarla anche se sei a dieta proprio perché non contiene zucchero e nemmeno la farina raffinata.
Dopo la spiegazione del procedimento troverai un video tutorial della ricetta perfetto per seguire anche il più piccolo passaggio.
Comincia subito a preparare questo dolce fatto in casa.
Torta alle mandorle con gocce di cioccolato: ingredienti e preparazione.
Realizzare questa torta è davvero facile e anche veloce. Infatti la preparazione dell’impasto ti porterà via solo un quarto d’ora. Per la cottura in forno invece ci vorrà qualche minuto in più. Alla fine in meno di un’oretta potrai servire a tavola una torta golosa da dividere in 8 fette da 240 calorie l’una.
Gli ingredienti che devi utilizzare per servire la torta a tavola sono:
- 130 gr di farina di mandorle
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 3 uova
- 200 ml di latte oppure puoi usare quello vegetale senza zuccheri aggiunti
- 110 gr di farina di avena
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio oppure di lievito in polvere
- 2 cucchiai di dolcificante stevia che puoi sostituire con 4 cucchiai di eritritolo o di maltitolo
Recupera tutti gli ingredienti e mettiti subito a lavoro!
Procedimento
Come prima cosa devi prendere una ciotola e portarci dentro le uova per poi aggiungere il dolcificante e dopo cominciare a sbattere gli ingredienti usando una frusta a mano.
Completato questo procedimento versa nella ciotola anche il latte e riprendi a mescolare. Successivamente aggiungi al composto anche il bicarbonato di sodio, la farina di mandorle e quella di avena. Dopodichè lavora gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
A questo punto devi solo prendere uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta da forno. In seguito adagia sul fondo dello stampo, tenendone qualcuna da parte, le gocce di cioccolato. Dopodichè versa sopra l’impasto che hai creato e livella per bene.
Alla fine porta il risultato in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi e lascia cuocere il dolce per 40 minuti.
Tuttavia devi assolutamente ricordare che dopo i primi 10 minuti di cottura devi aprire il forno e guarnire la superficie del dolce con le gocce di cioccolato che hai messo da parte.
Chiudi il tuo forno e continua a far cuocere il dolce fino allo scadere del tempo indicato poco sopra.
Qui sotto puoi trovare il video tutorial per portare a termine la ricetta.
Prima di concludere però puoi anche decidere di sostituire le uova con una purea di mele o di banane. Inoltre il dolcificante può essere sostituito dallo sciroppo d’acero, da un frutto maturo oppure dai datteri.
Insomma puoi scegliere cosa fare in totale autonomia.
Buon dolce appetito.