Torta all’arancia con farina di riso: è super leggera e gustosa! Provala subito
Torta all’arancia con farina di riso: è super leggera e gustosa! Provala subito
Se i bambini non amano mangiare la frutta e soprattutto non sono soliti mangiare le arance puoi provare a realizzare per loro un dolce che renderà questo frutto molto più appetibili.
Qui sotto infatti è disponibile la ricetta della torta all’arancia con farina di riso che sul palato si rivelerà un dolce assolutamente delizioso.
Questo dolce è molto facile e anche estremamente veloce da portare a termine. Alla fine dei facili procedimenti scritti qui di seguito si potrà far assaggiare a tutta la famiglia una torta leggera ma allo stesso tempo davvero golosa.
È perfetta da servire anche a chi è a dieta. Insomma nessuno può perdersi una delizia così leggera e invitante.
Basta solo continuare a leggere per riuscirci.
Torta all’arancia con farina di riso: ingredienti e preparazione.
Grazie a questa pagina chiunque può riuscire a portare a tavola un dolce facile e veloce che farà leccare i baffi anche ai più schizzinosi. Infatti con questa torta all’arancia la frutta diventerà ancora più invitante sia per grandi che per piccini. Riuscirci sarà un vero e proprio gioco da ragazzi!
Gli ingredienti che bisogna utilizzare sono i seguenti:
- 60 gr di olio di semi
- 1 buccia grattugiata d’arancia
- 160 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolce
- Sale un pizzico
- 250 gr di farina di riso
- 2 arance bio
- 1 cucchiaino di miele
- 3 uova
Per decorare il dolce è possibile utilizzare una spolverata di zucchero a velo. Inoltre per lo stampo bisogna utilizzare un pochino di burro e una spolverata di farina.
A questo punto bisogna solo recuperare gli ingredienti citati e mettersi a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti e dopo aver assaggiato questa torta fatta in casa non potranno fare a meno di chiedere il bis.
Procedimento
Come prima cosa prendo le uova in modo da separare i tuorli dagli albumi. Dopodichè metto questi ultimi in frigo per poi versare nella ciotola dei tuorli lo zucchero e il miele.
Mescolo per bene usando uno sbattitore elettrico. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati vado a versare anche il succo delle arance e la buccia grattugiata. Aggiungo anche l’olio di semi e un pizzico di sale. A questo punto mescolo tutti gli ingredienti sempre utilizzando la frusta elettrica.
Quando il composto apparirà omogeneo vado a versare nella ciotola anche il lievito e la farina di riso per poi continuare a mescolare.
Una volta che il composto risulterà omogeneo, vado a recuperare la ciotola degli albumi dal frigo per poi montarli a neve.
In seguito porto gli albumi appena montati nell’impasto e vado a mescolare utilizzando una spatola e facendo dei movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Quando l’impasto della torta all’arancia sarà pronto recupero una tortiera per poi imburrarla e infarinarla.
Dopodichè verso dentro l’impasto appena realizzato e dopo averlo livellato porto il risultato in un forno caldo a modalità statica. A questo punto non mi resta che fa cuocere per 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Per controllare la cottura è possibile usare la tecnica dello stecchino.
Quando il dolce sarà pronto basterà soltanto farlo raffreddare a temperatura ambiente. Dopodichè bisogna solo servirlo a tavola dopo averlo decorato con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito.