Torta alla crema di ricotta: è così buona che fa impazzire tutti. Ha 130 kcal
Torta alla crema di ricotta: è così buona che fa impazzire tutti. Ha 130 kcal
Quando voglio stupire il palato della mia famiglia preparo una buonissima torta alla crema di ricotta. Questo dolce è perfetto da mangiare a colazione e anche a merenda ed è super cremoso.
La ricetta è facile da portare a termine infatti è possibile anche guardare la videoricetta alla fine della pagina. In più grazie alla bontà di questo dolce faccio felice lo stomaco dei miei ospiti più schizzinosi.
Torta cremosa alla ricotta: ingredienti e preparazione.
Oltre ad essere molto facile da fare questo dolce è anche leggero infatti posso mangiarlo tranquillamente anche se sono a dieta. Per realizzare l’impasto mi basta poco meno di un quarto d’ora. Seguendo le indicazioni disponibili qui sotto porto a tavola un dolce da dividere in8 porzioni da 130 calorie l’uno.
Per fare l’impasto uso questi ingredienti:
- 75 gr di dolcificante in polvere oppure 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 70 ml di latte
- 200 gr di farina
- 3 uova
- Sale un pizzico
- 100 ml di olio di semi
Invece per fare la crema gli ingredienti che uso sono:
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 3 cucchiaini di dolcificante oppure 3 cucchiai di zucchero
- 250 gr di ricotta light
Utilizzo anche una noce di burro per lo stampo. Dopodichè decoro il dolce con lo zucchero a velo.
Ecco cosa bisogna fare.
Procedimento
Per fare l’impasto prendo una ciotola e ci rompo dentro le uova. Aggiungo un pizzico di sale e il dolcificante per poi cominciare a sbattere in modo energico con la frusta a mano.
Dopodichè verso il latte e l’olio e riprendo a mescolare. Integro la farina setacciata e il lievito. Lavoro gli ingredienti fino ad avere una consistenza omogenea e liscia.
A questo punto prendo uno stampo a cerniera dalla forma quadrata e lo imburro per poi ungerlo. Successivamente verso l’impasto e lo livello. Lascio qualche attimo da parte in modo da preparare la crema.
Prendo una ciotola e ci metto dentro la ricotta. Aggiungo l’uovo e il dolcificante. Subito dopo anche l’amido di mais e lavoro tutto con un frullatore ad immersione.
Ottenuta una crema la inserisco in una sac à poche e creo sulla superficie del dolce una decorazione a scacchiera in modo da distribuirla per bene.
Non mi resta che inserire il dolce in un forno caldo e far cuocere a 180 gradi per 30 – 35 minuti.
Prima di servirla a tavola la decoro con lo zucchero a velo.
Qui sotto c’è la videoricetta.
Buon appetito.