Torta al cioccolato super veloce e leggerissima, con solo 150 kcal.!
Torta al cioccolato super veloce e leggera: solo 150 kcal.!
La torta che ti presentiamo oggi non ha tra i suoi ingredienti né burro né latte vaccino né uova, ma è lo stesso buonissima. Buonissima e leggera, quindi.
Se vuoi avere un’idea di come appare e di qual è il suo sapore, puoi pensare alla torta Pan di stelle: questo dolce di cui ti stiamo per spiegare la ricetta ci assomiglia molto da vicino.
Ma veniamo alla ricetta.
Torta al cioccolato super veloce e leggera: solo 150 kcal.!
Gli ingredienti
Per circa dieci porzioni gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 250 grammi di farina tipo zero; 250 grammi di latte vegetale (di soia, per esempio); 125 grammi di yogurt bianco; 75 grammi di stevia (o di un altro dolcificante, ma va bene anche lo zucchero semolato); 50 grammi di farina di mandorle; 40 grammi di cacao amaro in polvere; 15 grammi di fecola di patate; un cucchiaino di bicarbonato; il succo di un mezzo limone; zucchero a velo quanto basta.
La preparazione
Prendi una boule e versaci dentro la farina, la stevia (ma vano bene anche lo zucchero semolato o di canna), la farina di mandorle, la fecola e il bicarbonato.
Lavora bene tutto quanto e incorpora latte vegetale e yogurt, poi riprendi a lavorare fino a che tutte le componenti non si amalgamano perfettamente.
A questo punto occorre prendere uno stampo per torte, foderarlo con della carta forno e versarci dentro l’impasto di cui sopra.
Il passo seguente è ovviamente infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezzora.
Per la verifica della cottura, si può fare la classica prova dello stuzzicadenti: se questo viene fuori asciutto e pulito, vuol dire che la torta è finalmente pronta e che dunque va sfornata.
A quel punto non rimane che spolverarla con una generosa quantità di zucchero a velo e portarla in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.