Torta al cioccolato dal ripieno incredibile!
Torta al cioccolato dal ripieno incredibile!
Questa delizia al cioccolato farcita con un ripieno al latte e noci farete furore! Immaginatevi l’aria trasognata dei piccoli di casa quando vi vedranno sfornare una simile meraviglia.
Un impasto soffice al cacao, scioglievole e goloso, una farcitura morbida e cremosa, questi sono i presupposti per questa torta davvero originale, dal successo assicurato.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per il ripieno:
- latte condensato 395 g
- noci tritate 100 g
- latte 200 ml
- amido di mais 15 g
- panna da cucina – 17% di grassi 200 g
- per l’impasto:
- latte 200 ml
- olio da cucina 100 ml
- 3 uova
- zucchero 160 g
- cacao in polvere 90 g
- farina 250 g
- lievito per dolci 14 g
- zucchero a velo, q.b. per spolverare
- noci, q.b. per decorare
In un tegame ben capiente, versate il latte e l’amico, poi mescolate con il frullino a mano per amalgamare. Ora aggiungete il latte condensato e la panna da cucina. Tritate le noci nel mixer da cucina, unitele nella casseruola e rigirate energicamente. Mettete sul fornello a fiamma dolce e fate addensare la crema. Quando risulta ben corposa, spegnete il gas e lasciate raffreddare del tutto.
Preriscaldate il forno a 160°.
Ungete una tortiera rettangolare da 30×20 centimetri, ricoprendo con cura il fondo e i bordi.
In una boule rompete le uova, inserite lo zucchero e montatele con la frusta a mano. Quando risultano spumose, aggiungete il latte e l’olio, mescolate ancora, poi incorporate, setacciando direttamente nel recipiente, farina, lievito e cacao. Fate assorbire rigirando con cura.
Poi trasferite metà dell’impasto nello stampo, poi distribuite la crema facendola scivolare a cucchiaiate come per creare delle macchie e ricoprite con l’impasto restante.
Infornate per 55 minuti circa, molto dipende dalle performance del vostro forno. Fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraetelo solo se asciutto.
Lasciate intiepidire, poi sformate la vostra delizia e cospargetela con il zucchero a velo e una manciata di noci tritate.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.