Leggendo Ora
Affilare i coltelli senza affilatoio: Il trucco efficacissimo

Affilare i coltelli senza affilatoio: Il trucco efficacissimo

Affilare i coltelli senza affilatoio: Il trucco efficacissimo

In cucina un set di coltelli non può mai mancare.

Ovviamente è importante che i coltelli risultino correttamente affilati e quindi pronti ad affettare qualunque alimento senza rovinarlo.

Pubblicità

Purtroppo a causa dell’usura data dal tempo e dall’eccessivo utilizzo, i coltelli perdono la loro affilatura.

Solitamente per riottenere l’affilatura dei coltelli appena acquistati si usano degli utensili destinati proprio alla risoluzione di questo problema.

Gli affilatoi di pietra e di acciaio vanno usati regolarmente prima che perdano il filo della lama. Tuttavia se non si possiedono questo tipo di attrezzi qui sotto si possono leggere alcuni trucchetti utili per ottenere lo stesso risultato.

Affilare i coltelli senza affilatoio: Il trucco efficacissimo

Come affilare i coltelli: li renderai come nuovi in un solo minuto. Leggi come mantenerli nuovi!

Con alcuni oggetti disponibili in casa si possono affilare tranquillamente senza dover mettere mano al portafoglio per acquistare un vero affilatoio.

Tuttavia prima di svelare i magici trucchetti bisogna imparare a rendere la lama dei coltelli molto più duratura. Per farlo basta, semplicemente, pulirli per bene e in modo corretto.

Pubblicità

Prima di tutto bisogna lavare i coltelli con una spugnetta non abrasiva e del detersivo per piatti per poi sciacquarli sotto l’acqua. Mi raccomando è importante non inserire i coltelli nella lavastoviglie perché le alte temperature potrebbero corrodere le lame e allo stesso tempo i manici, sia in legno che in plastica, potrebbero danneggiarsi.

Dopodichè bisogna riporre i coltelli separatamente dagli altri utensili in modo da evitare qualsiasi sfregamento.

Oltre a questo è consigliabile usare i coltelli su un tagliere di legno in modo da proteggere al meglio la lama.

Bene, adesso sei pronto per scoprire quali sono i trucchetti da utilizzare che ti permetteranno di non usare l’affilatoio.

Coltelli che non tagliano? Tre trucchetti per farlo senza spendere un centesimo!

I trucchi, disponibili qui di seguito, sono tre. E sono i seguenti:

  • COLTELLO

Forse questo è uno dei metodi alternativi più visti. Basta semplicemente far affilare il coltello contro un altro coltello. Nello specifico bisogna far scivolare la lama l’una contro l’altra e ripetere l’operazione dall’altro lato.

  • BOTTIGLIA DI VETRO

Un altro trucco da utilizzare è quello della bottiglia di vetro. Si deve far passare la lama sull’imboccatura della bottiglia. Dopodichè bisogna ripetere lo stesso procedimento fino a raggiungere il risultato desiderato.

Pubblicità
  • TAZZA DI CERAMICA

Per affilare il coltello con la tazza di ceramica bisogna capovolgere la tazza e far passare la lama sul bordo della tazza, formando un angolo di circa 20 gradi, dalla punta fino all’estremità. Mi raccomando questi movimenti vanno ripetuti fino a quando serve.

A questo punto non resta altro da fare che provare questi trucchi economici e pratici. Saranno perfetti per affilare i tuoi coltelli in quattro e quattr’otto.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
6
Entusiasta
5
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su