Torta al caffè: non serve il latte, la farina e il burro! Ha 170 kcal
Torta al caffè: non serve il latte, la farina e il burro! Ha 170 kcal
Se ti piace il sapore del caffè devi assolutamente preparare nella tua cucina il dolce che stai per scoprire leggendo questa pagina.
La ricetta di oggi è quella della torta al caffè che non ha bisogno di farina, latte e burro per essere la più buona che ci sia.
L’aroma di questo dolce è inconfondibile e irresistibile e il suo gusto è realmente golosissimo.
Se la preparerai utilizzando il caffè decaffeinato potrai farla mangiare anche ai più piccoli di casa senza alcun timore.
In famiglia ti chiederanno di prepararla quasi tutti i giorni e potrai accontentarli senza problemi in quanto oltre ad essere leggera e digeribile è anche molto facile da portare a termine.
Pronta per scoprire come si cucina? Allora continua a leggere!
Torta al caffè: ingredienti e preparazione.
In meno di 60 minuti potrai realizzare una torta davvero irresistibile per tutti gli amanti del caffè. Ovviamente risulterà buonissima anche per tutti quelli che non sono molto amanti di questa bevanda in quanto il gusto di questo dolce è davvero fenomenale.
La torta si preparerà in una decina di minuti. Il tempo rimasto servirà a far cuocere il dolce e a farlo raffreddare in frigo.
Alla fine della preparazione potrai servire a tavola un dolce da dividere in 6 porzioni da 170 calorie l’uno.
Gli ingredienti da usare sono:
- 65 gr di caffè espresso ristretto oppure puoi usare il decaffeinato
- 80 gr di dolcificante di stevia oppure 120 gr di zucchero di canna o di semolato
- ½ kg di ricotta light
- 3 uova
- 40 gr di amido di mais
Recupera questi pochi ingredienti citati nell’elenco appena letto e comincia a cucinare!
Procedimento
Prima di ogni cosa devi preparare il caffè con la macchinetta. Chiaramente puoi anche usare quello solubile. Alla fine metti il caffè pronto da parte in modo da farlo raffreddare a temperatura ambiente.
Dopodichè prendi una ciotola abbastanza capiente e porta dentro la ricotta per poi aggiungere il dolcificante di stevia e con una frusta a mano lavora per bene in modo da amalgamare per bene. Una volta che il composto creato apparirà ben cremoso aggiungi le uova, una alla volta in modo da integrarle per bene nel composto.
Successivamente aggiungi la maizena precedentemente setacciata e unisci al composto continuando a mescolare per poi aggiungere anche il caffè che ormai sarà ben freddo.
Amalgama bene il tutto in modo da rendere il risultato dell’impasto ben omogeneo.
A questo punto devi solo prendere uno stampo per torte dal diametro di circa 20 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta da forno. Dopodichè versa dentro l’impasto appena realizzato e portalo in forno per farlo cuocere a 170 gradi per 50 minuti.
Una volta che la torta sarà pronta, puoi controllare la cottura con la tecnica dello stuzzicadenti. Infine sfornala e inseriscila in frigo. Falla rimanere nel tuo elettrodomestico per non meno di 3 ore e una volta trascorso il tempo indicato portala a tavola dopo averla capovolta su un piatto.
Assaggiala con tutta la tua famiglia.
Buon appetito a te e a tutti.