Torta al burro: la ricetta di mia madre, semplice e gustosa!
Torta al burro: la ricetta di mia madre, semplice e gustosa!
Un dolce che piace a tutti anche se è semplicissimo è la torta al burro.
La torta al burro è semplice e allo stesso tempo molto gustosa e la preparo in soli 5 minuti. Infatti posso servirla a tavola praticamente ogni giorno e in qualunque momento della giornata. Per rendere tutto più facile a fondo pagina è disponibile la video-ricetta.
Questo dolce è alla portata di tutti e lascerà un gusto meraviglioso sul palato di chiunque anche delle persone più scettiche.
Torta al burro: ingredienti e preparazione.
L’impasto di questo dolce lo preparo in pochissimi minuti e alla fine mangio con tutta la famiglia un dolce morbido e gustoso. I procedimenti da fare sono intuitivi e gli ingredienti da usare si trovano in qualunque dispensa.
Come ingredienti utilizzo:
- 16 gr di zucchero vanigliato
- 4 uova
- 16 gr di lievito in polvere
- 200 ml di latte
- 200 gr di burro morbido
- 375 gr di farina
- 200 gr di zucchero
- Sale un pizzico
Ecco qui sotto tutto quello che faccio!
Procedimento
Nella ciotola inserisco il burro morbido e lo lavoro con la spatola. Dopodichè aggiungo lo zucchero, lo zucchero vanigliato e riprendo a mescolare.
Quando il composto è omogeneo lavoro con la frusta elettrica per eliminare qualsiasi grumo e dopo integro sempre con l’elettrodomestico un uovo alla volta.
Completato questo procedimento aggiungo nel composto la farina che ho precedentemente mescolato con il lievito in polvere e con il sale e setaccio il tutto.
Verso anche il latte e riprendo a mescolare con la frusta elettrica. Inoltre integro questi ultimi ingredienti a più riprese e alternandoli in modo da lavorare meglio il composto.
Quando l’impasto è pronto lo trasferisco in uno stampo per plumcake da 30 x 12 centimetri che ho già imburrato e infarinato.
Non mi resta che inserire il dolce in un forno caldo e far cuocere a 175 gradi per 35 – 40 minuti.
Quando la torta al burro è pronta la lascio raffreddare a temperatura ambiente.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.