Torta ai due cioccolati super golosa: pronta in 5 minuti
Questa torta ai due cioccolati assicura una doppia dose di golosità: una base soffice di pan biscotto al cacao, un ripieno morbido, fresco e invitante al cioccolato bianco. È irresistibile, ma dovrete contenervi fin da subito, non tanto per l’apporto calorico, sapete bene che pensiamo che uno strappo ogni tanto rafforzi la volontà e innalzi il buon umore, quanto piuttosto perché necessita di un lungo riposo in frigorifero prima di poter essere divorata, senza sensi di colpa. Altrimenti che gusto c’è?!
Ma torniamo alle tempistiche: meno di un’ora tra preparazione, cottura e assembramento, ma 4 ore di refrigeramento nel congelatore prima di poter essere sformata e servita in pompa magna.
A vederla così, la tentazione di affondare le dita nella sua farcitura candida e morbida sarà irrefrenabile, perdonate i piccolini, che senza freni faranno ciò che tutti vorrebbero!
Bando alle ciance! Meglio andare subito alla ricetta senza perdere ulteriore tempo!
Iniziamo!
Torta ai due cioccolati: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 4 uova
- 100 ml di olio vegetale
- 200 ml latte caldo
- q.b. essenza di vaniglia
- 150 g di farina
- 45 g di cacao in polvere
- 14 g di lievito per dolci
- 160 g di zucchero
- per il ripieno:
- 600 g cioccolato bianco
- 400 g panna da cucina calda
- 25 g di burro (25 g)
- 90 g di latte in polvere
La preparazione
Imburrate una teglia rettangolare da 22×10 centimetri, poi foderate il fondo con la carta apposita e imburratela ancora.
Preriscaldate il forno a a 180° e dedicatevi alla preparazione dell’impasto.
Rompete le uova nel mixer da cucina, unite lo zucchero, l’olio vegetale, il latte caldo, l’essenza di vaniglia, azionatelo a media velocità per 5 minuti. Nel mentre, setacciate farina, cacao e lievito in una ciotola, poi mescolate le polveri. Versate il composto nel frullatore e iniziate ad amalgamare il tutto per ottenere un impasto uniforme e ben legato, senza grumi. Servitevi di un frullino a mano.
Trasferitelo nella tortiera e infornatelo per 40 minuti.
Nel mentre, preparate la farcitura. Tagliate il cioccolato bianco a coltello o tritatelo. Scaldate la panna e trasferite entrambi nel robot, avviatelo per qualche minuto, quindi riapritelo e aggiungete il burro morbido e il latte in polvere. Azionatelo nuovamente fino ad ottenere una crema ben corposa.
Sfornate il vostro dolce dopo aver fatto la prova stecchino. Lasciatelo intiepidire, poi sformatelo.
Eliminate la calotta superiore per godere di una superficie liscia e bella da vedere. Rifoderate la stessa tortiera con la pellicola alimentare. Dividete la base a metà per la lunghezza e posizionate la prima parte sul fondo dello stampo. Versate la crema, coprite con la seconda metà di torta, foderate con il cellophane e riponete in freezer per 4 ore almeno. Solo dopo questo tempo, sformate il dolce e servitelo.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.