Torta 2 ingredienti: tanto cioccolato e 5 uova, senza glutine. Divina!
La torta 2 ingredienti è magica per davvero! Perché? Perché è a base di sole uova e cioccolato, ma ha una resa incredibile: croccante esternamente, cremosa all’interno.
Nonostante non contenga traccia alcuna di lievito, la vedrete gonfiarsi a dismisura, per poi scendere nuovamente e compattarsi, nascondendo sotto alla sua crosticina superficiale un cuore morbidissimo. A renderla così speciale e perfetta, sono semplicemente i passaggi da eseguire durante la preparazione.
Facilissima da realizzare, è senza farina, quindi senza glutine, non solo è priva di lattosio (niente latte, né burro), e di zucchero. A renderla dolce quanto basta, sarà solo e semplicemente il cioccolato: scegliete quello che preferite! Che sia al latte, bianco, fondente, gianduia, poco importa, la riuscita vi incanterà.
Grandi e piccini saranno entusiasti di addentare questa vera sciccheria!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Torta 2 ingredienti: ingredienti e preparazione
Per questa torta procuratevi:
- cioccolato, 300 g
- uova, 5
Per quanto riguarda il cioccolato, come già anticipato, potete utilizzare quello che preferite, oppure mescolare tra loro i diversi gusti, o ancora provare tutte le versioni possibili.
Anche per ciò che concerne le uova, poco importa che siano grandi, piccole o medie; servitevi di quelle che avete già a casa senza farvi troppe domande, questa ricetta riuscirà sempre e comunque, sorprendendovi ogni volta.
Foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Preriscaldate il forno a 180°.
Spezzettate il cioccolato (300 g) con le mani, con un coltello, con il batticarne o nel robot da cucina. Trasferitelo in una ciotola e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria, come preferite.
Lasciatelo intiepidire leggermente.
Rompete le uova (5) separando in due terrine diverse i tuorli dagli albumi.
Montate i bianchi a neve fermissima.
Unite ai rossi il cioccolato e lavoratelo a crema con le fruste elettriche o a mano.
In ultimo, con una spatola, incorporate gli albumi avendo cura di compiere delicati movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro densità spumosa.
Trasferite il composto nello stampo e infornatelo per 35 minuti circa.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare del tutto, quindi gustate la vostra torta 2 ingredienti, ve ne innamorerete!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.