Tonno e melanzane: la ricetta super leggera per l’estate!
D’estate pochissimi (che non lo facciano per mestiere) hanno tempo e soprattutto voglia di mettersi dietro ai fornelli alle prese con piatti elaborati. La ricetta di oggi viene in effetti incontro a questo desiderio di spensieratezza e libertà, perché si prepara in davvero pochissimi minuti: bastano una melanzana e del tonno!
Ma vediamo più da vicino come si fa.
Tonno e melanzane: la ricetta super leggera per l’estate!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
tre cucchiai di passata di pomodoro
10 o 15 pomodorini
un peperoncino
Pepe a piacere
due spicchi d’aglio
Olio d’oliva
Sale a piacere
una melanzana
250 gr di tonno
La preparazione
Prendiamo la melanzana, la laviamo, la poggiamo sopra una spianatoia e poi la facciamo a dadini.
Adesso prendiamo una padella e la mettiamo sopra un fornello, dopodiché ci versiamo un giro d’olio e uno spicchio d’aglio. Quindi aggiungiamo la melanzana a cubetti e mescoliamo piano, dopodiché aggiustiamo di sale e pepe.
A fine cottura aggiungiamo pure la passata di pomodoro e ricominciamo a mescolare. Quindi aggreghiamo pure i pomodorini, che avremo tagliato a spicchi, e facciamo andare il tutto per circa un altro minuto, sempre amalgamando.
Quando questa preparazione è al punto giusto, la versiamo in una pirofila che avremo unto con dell’olio e mettiamo un attimo da parte.
Ora prendiamo una padella nuova e la mettiamo sul fuoco. Ci versiamo un po’ d’olio, un peperoncino e l’aglio rimasto, dopodiché su questo fondo facciamo andare il tonno (scongelato o fresco, non importa) e aggiustiamo di sale e pepe.
Facciamo andare il tonno due minuti circa per parte e poi lo aggiungiamo al nostro letto di melanzane.
A questo punto mettiamo la pirofila in forno e facciamo andare il tutto per un quattro o cinque minuti a 180 gradi.
Passati i cinque minuti, non resta che augurarvi buon appetito!