Tiramisù senza mascarpone: la ricetta light che si prepara in 10 minuti!
Il Tiramisù alla ricotta senza mascarpone è una meraviglia: un gusto deciso e delicato al contempo, che avvolge il palato in un tripudio di piacere assoluto.
Freschissimo, morbido, goloso, è perfetto per chiudere una cena con gli amici di sempre senza appesantire troppo la digestione. Se desiderate offrirlo anche ai piccoli di casa, scegliete in caffè decaffeinato per non alterare i loro delicati bioritmi.
Conservatelo in frigorifero per un massimo di 3 giorni, coperto con della pellicola alimentare o ben chiuso in un contenitore ermetico.
Procuratevi:
- ricotta vaccina, 300 g
- savoiardi, 300 g
- zucchero semolato, 75 g
- uova, 3
- caffè, q.b.
- cacao amaro in polvere, q.b.
Pronte a scoprire tutti i passaggi? Viaaaa!
Tiramisù senza mascarpone: la ricetta light che si prepara in 10 minuti!
Preparazione:
Niente forno per questa ricetta super, ovviamente, quindi mettetevi direttamente all’opera sul piano di lavoro.
Separate tuorli e albumi e teneteli a portata di mano in due recipienti distinti. Preparate il caffè con la moka e versatelo in un piattino fondo.
In una ciotola capiente lavorate a crema la ricotta, ben scolata dal suo siero, e lo zucchero; quando il composto risulta liscio e i granelli completamente sciolti, inserite ad uno ad uno i rossi. Proseguite ad amalgamare con le fruste elettriche, quindi ripulitele perfettamente e occupatevi dei bianchi. Montateli a neve fermissima, aggiungendo una presa di sale. Quando appaiono sodi e spumosi, inglobate anche lo zucchero a velo.
Servitevi di una spatola e con movimenti delicati dal basso all’alto, incorporateli con la crema di ricotta.
Immergete rapidamente i savoiardi nel caffè, adagiandoli su entrambi i lati, quindi sistemateli uno vicino all’altro sul fondo di una tortiera da plumcake. Ricoprite interamente i biscotti con una generosa quantità di crema, livellatela e proseguite alternando gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti
In ultimo, spolverate il cacao amaro. Riponete in frigorifero per 2 ore a rassodare, proteggendo il vostro tiramisù alla ricotta con un foglio di stagnola.
Servitelo ben freddo per un brivido di gioia.
Buon appetito!