Timballo filante di verdure, leggero e gustoso. Pronto in poco tempo
Timballo filante di verdure, leggero e gustoso. Pronto in poco tempo
Un piatto sano, genuino, leggero e goloso al contempo, grazie alla presenza del formaggio che lo rende filante e appetitoso.
A vederla così, dorata in superficie con una crosticina croccante, nessuno saprà resistere! E voi, in meno che non si dica, con il minimo sforzo avrete sfornato una ricetta che soddisfa il palato senza appesantire la linea, ma scalda il cuore e ritempra il corpo dalle fatiche della giornata.
Ritrovarsi intorno al tavolo a raccontare gli eventi salienti e i fatti accaduti, davanti ad una simile meraviglia metterà tutti di buon umore, pronti a scambiarsi affetto e sostegno anche nelle prime serate fresche d’autunno, quando il clima invita all’introspezione.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Timballo filante di verdure, leggero e gustoso. Pronto in poco tempo
Per questa ricetta, procuratevi:
- melanzana, 1
- peperoni, 2
- zucchine, 2
- parmigiano, 40 g
- pangrattato, 40 g
- basilico, 1 cucchiaino
- timo, 1 cucchiaino
- aglio, 3 spicchi
- sale, 1 cucchiaino
- olio d’oliva, q.b.
- pomodori, 5
- mozzarella, q.b.
- sale, q.b.
- parmigiano, q.b.
Preriscaldate il forno a 200°.
Lavate e asciugate bene tutti gli ortaggi. Mondate le zucchine, dividetele a metà per la lunghezza, poi in quarti e iniziate a ricavare tanti pezzettini non troppo piccoli, ma tutti delle stesse dimensioni.
Sistemateli in una pirofila rettangolare di vetro atta alla cottura ad alte temperature. Fate lo stesso con le melanzane e i peroni, mondateli e riduceteli a tocchetti. Uniteli agli zucchini, mescolate per distribuire uniformemente le verdure.
In una ciotola, versate il pangrattato, il basilico, il timo, il sale e grattugiate il formaggio. Amalgamate le polveri e utilizzatele per cospargere gli ortaggi in modo omogeneo.
Tagliate in due i pomodori e grattugiateli, per estrarre solo la polvere, incorporate una presa di sale e tenete a portata di mano.
Sminuzzate la mozzarella, distribuitela sulla pirofila, quindi versate il condimento al pomodoro appena realizzato. Fate un secondo strato di mozzarella, livellate la superficie e infornate per 45 minuti circa. Sfornate e spolverate con altro parmigiano mentre è ancora calda, quindi servite.
È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.