Leggendo Ora
Casatiello stracciato napoletano: ricetta tradizionale della Nonna

Casatiello stracciato napoletano: ricetta tradizionale della Nonna

Casatiello stracciato napoletano: ricetta tradizionale della Nonna

Il casatiello stracciato napoletano è una vera opera d’arte, tradizionalmente preparata per Pasqua, oggi viene spesso riservata al Lunedì dell’Angelo perché facile da trasportare e perfetto per una gita fuori porta.

La sua forma circolare ricorda la corona di Cristo e rimanda alla ciclicità della vita, vista come nascita, crescita, morte e rinascita a vita eterna, in un cerchio che punta all’infinito.

Ma le sue origini paiono ancora più antiche e si fanno risalire ai riti pagani dei Greci e dei Romani. A primavera, infatti, celebravano la gioia di Demetra/Cerere, dea delle messi, finalmente felice di abbracciare per 6 lunghi mesi, sua figlia Persefone di ritorno dagli inferi. Con l’occasione, svuotavano le loro dispense dalle riserve invernali e con il formaggio e i salumi rimasti, preparavano un pane da portare in dono al tempio per ingraziarsi la benevolenza divina e garantirsi abbondanti raccolti nei campi.

Pubblicità

Oggi come allora, per realizzarlo potete impastarlo a mano, ripercorrendo i gesti delle nostre antenate, oppure servirvi della planetaria, interpretando lo spirito moderno.

In ogni caso il risultato sarà straordinario!

Non perdiamo altro tempo! Allacciamoci il grembiule e iniziamo!

Casatiello stracciato napoletano: ricetta tradizionale della Nonna

Casatiello stracciato napoletano: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • per l’impasto:
    • 250 g di Farina 00
    • 250 g di farina manitoba
    • 350 ml di Acqua
    • 10 g di Lievito di birra fresco
    • 20 ml di olio
    • 125 grammi di strutto
    • 10 g di Sale
    • 1 cucchiaino di malto o miele
  • per farcire sono consigliati:
    • 550 g di Salumi e formaggi misti
    • 50 g di Pecorino
    • 50 g di Parmigiano
    • 3-4 Uova sode (facoltative)
    • q.b. di Pepe
    • q.b. di Strutto oppure olio per ungere la teglia

Con queste dosi, otterrete un casatiello di 28 centimetri di diametro

La preparazione

Versate entrambe le farine in una boule ben capiente o nell’impastatrice, unite il malto e il lievito di birra sciolti in 35, ml di acqua tiepida e azionate l’elettrodomestico o lo sbattitore elettrico (ma montate le fruste con il gancio). Non abbiate fretta, gli ingredienti vanno lavorati con calma per 8 minuti circa in modo da realizzare un composto ben compatto. Solo allo scadere del tempo, avviate per pochi secondi il motore al massimo, un paio di volte.

Pubblicità

Spegnete e sigillate il recipiente con la pellicola alimentare; lasciate lievitare per mezz’ora circa.

Nel mentre, fate rassodare le uova se gradite e attendete che si raffreddino del tutto; riducete a cubetti formaggi e salimi, grattugiate parmigiano e pecorino.

Passati i 30 minuti, riprendete l’impasto e avviate la planetaria (o lo sbattitore), unite ora lo strutto e il sale sciolto in un goccio d’acqua. Incorporate poi pecorino e parmigiano, il mix di salumi e formaggi. Spolverate il pepe e non appena il composto risulta ben uniforme e ben distribuito, fermate l’elettrodomestico. Ora inserite le uova (se le desiderate), manualmente.

Ungete e infarinate uno stampo da ciambella da 28 centimetri di diametro e trasferite l’impasto al suo interno. Sistematelo nel forno spento, aprite leggermente lo sportello in modo che si accenda la lucina e lasciatelo riposare per due ore. Deve raddoppiare il suo volume.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180° se statico (170° se ventilato) e cuocetelo per 35-40 minuti, fino a doratura perfetta.

Sfornatelo e servitelo ancora caldo e fumante, ma ricordate: è spettacolare sempre, anche tiepido o a temperatura ambiente!

Ringraziamo il sito Pane e Mortadella per averci gentilmente concesso la ricetta.

Pubblicità

Voi come lo preferite?

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
3
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su