Termosifoni: prima di accenderli devi pulirli in questo modo!
Termosifoni: prima di accenderli devi pulirli in questo modo!
Con l’arrivo delle giornate più fredde bisogna cominciare a pensare ai termosifoni. Durante la stagione invernale infatti i termosifoni sono uno strumento indispensabile per tenere la casa calda e per non patire il freddo.
Tuttavia prima di accenderli ogni anno bisogna nuovamente pulirli e bisogna farlo nel modo corretto.
Infatti dopo non averli accesi per lungo tempo sarà inevitabile trovare dello sporco e della polvere accumulata che, se non eliminata per bene, può provocare un malfunzionamento dei termosifoni e quindi creare dei grossi problemi.
Per questo motivo in questa pagina è possibile quindi scoprire il metodo utile per pulire i termosifoni in modo facile e anche veloce.
Riuscirci non è affatto un compito difficile ma è chiaro che bisogna seguire delle linee guida.
Termosifoni: prima di accenderli devi pulirli in questo modo!
Prima di scoprire nello specifico come bisogna pulire i termosifoni di casa, bisogna necessariamente seguire alcune piccole indicazioni.
Infatti per cominciare a pulire correttamente i termosifoni bisogna togliere, prima di tutto, lo strato di polvere che si è accumulato nel tempo. Quindi bisogna togliere la polvere più superficiale per poi rimuovere la sporcizia che si è accumulata tra le fessure del termosifone.
Per rendere questo lavoro molto più facile è consigliabile utilizzare un piumino per rimuovere la polvere. Mentre per pulire le fessure molto strette dei termosifoni bisogna utilizzare una salvietta.
A questo punto non rimane altro da fare che procedere per pulire l’esterno del termosifone.
Termosifone: ecco la procedura utile per pulire l’esterno.
In questo caso è consigliabile utilizzare il metodo della brocca. Con il metodo della brocca sarà possibile pulire per bene anche l’esterno dei termosifoni prima, ovviamente, di metterlo in funzione.
Chiaramente ogni tipo di termosifone ha bisogno di essere pulito in modo differente.
Infatti i termosifoni in ghisa sono molto più delicati e richiedono una pulizia fatta con degli ingredienti non aggressivi. Per pulire l’esterno bisogna utilizzare un po’ di acqua calda e farci sciogliere all’interno qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Dopodichè basta inumidire una spugna e andare a lavare il termosifone.
Invece per pulire l’esterno di un termosifone in alluminio è possibile sostituire il sapone di Marsiglia con un paio di cucchiai di aceto. Anche in questo caso bisogna mescolare l’aceto con un po’ di acqua calda per poi andare a pulire con la spugna inumidita dalla miscela creata. Il risultato sarà super soddisfacente.
Qualsiasi sia il rimedio utilizzato bisogna asciugare i termosifoni con estrema cura e chiaramente è sempre meglio consultare le istruzioni di lavaggio in base alla tipologia di calorifero che si ha in casa.
Inoltre è chiaro che è sempre meglio rivolgersi ad una figura professionale esperta per eseguire una manutenzione sui termosifoni prima di accenderli e di utilizzarli quotidianamente. Questo è indicato soprattutto se i termosifoni sono rimasti inutilizzati per lungo tempo.
Dopo aver portato a termine tutti questi passaggi i termosifoni saranno praticamente come nuovi. Lo sporco e la polvere accumulata sarà solo un ricordo.
Non resta che mettere in pratica questi semplici consigli.
Buone pulizie.