Termosifoni: con il trucco della carta stagnola riscaldi molto di più e risparmi soldi
Termosifoni: con il trucco della carta stagnola riscaldi molto di più e risparmi soldi
Come ormai tutti sanno i consigli della nonna sono sempre la soluzione più efficace per vivere al meglio gli spazi della casa.
Infatti un consiglio che arriva fino a noi grazie al sapere delle nostre nonne si rivelerà perfetto per poter riscaldare la casa durante la stagione invernale.
Utilizzando il trucco che potrai scoprire più avanti potrai anche risparmiare in modo considerevole sulla tua bolletta.
Usando questo metodo casalingo potrai portare a termine un ottimo lavoro di riciclo e allo stesso tempo non dovrai alleggerire ulteriormente il tuo portafoglio a causa di bollette troppo pesanti.
Sei curiosa di scoprire qual è il trucco che riuscirà a migliorare le tue giornate più fredde? Allora devi soltanto continuare a leggere. Vedrai che non te ne pentirai.
Termosifoni: con il trucco della carta stagnola riscaldi molto di più e risparmi soldi
In questa pagina è possibile scoprire un trucco della nonna davvero efficace che riscalderà la tua casa senza dover pesare sulla bolletta.
Il trucco in questione prevede l’utilizzo della carta stagnola. Per essere specifici bisogna inserire dei fogli di carta stagnola dietro i termosifoni.
Utilizzando questo metodo sarà possibile trovare un buon risparmio sulla bolletta del gas.
Prima di entrare nello specifico della riuscita di questo facile trucchetto bisogna prima sottolineare alcune cose.
Infatti per non avere brutte sorprese è necessario fare, prima dell’arrivo dell’inverno, una dovuta e accorta manutenzione dei termosifoni e della caldaia.
In tutto questo non bisogna dimenticare che anche la modalità di utilizzo del riscaldamento va ad incidere sul peso della bolletta. È chiaro quindi che tenere i termosifoni accesi al massimo non solo ti farà spendere molti più soldi sulla bolletta ma si rivelerà anche dannoso per la salute in quanto il calore prodotto andrà a danneggiare la qualità dell’aria domestica.
Il consiglio, dunque, è quello di tenere spenti i termosifoni durante le ore più calde della giornata e allo stesso tempo di far arieggiare gli ambienti domestici.
Ovviamente il risultato sarebbe migliore se non ci fossero perdite d’aria, se la casa fosse ben coibentata e se non si utilizzassero i termosifoni per asciugare i panni sistemati sopra alla rinfusa.
Inoltre sarebbe meglio anche spegnere i termosifoni nelle stanze che vengono utilizzate molto poco. In questo modo la caldaia non sarà messa sotto stress e potrà riscaldare al meglio le stanze più vissute.
Dopo questi piccoli accorgimenti non rimane altro da fare che scoprire come è possibile utilizzare la carta stagnola per riscaldare la propria casa.
Carta stagnola: il trucco per riscaldare la casa.
Se non si ha la possibilità di installare dei pannelli riflettenti tra il muro e i termosifoni, esiste un trucco piccolo molto efficace che sarà perfetto per evitare la dispersione di calore.
Infatti, come detto sopra, la carta stagnola sarà una preziosa amica per portare a termine questo lavoro.
Con questo metodo super economico il risultato sarà efficace. Bisogna solo sistemare dei fogli di carta stagnola semplicemente dietro il termosifone. Questo rimedio è perfetto soprattutto se si hanno dei termosifoni incassati.
Questa possibilità di risparmio è apprezzata anche dagli esperti. Infatti esiste un decreto del Ministero della Transizione ecologica approvato nel 2022. Questo decreto richiama il vademecum dei comportamenti stilato da ENEA, che è l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, per risparmiare sui consumi.
In questo documento è possibile trovare dei consigli pratici come quello di installare dei pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone.
Quindi, a detta degli esperti, è tranquillamente possibile inserire anche un solo foglio di carta stagnola per limitare la dispersione di calore verso l’ambiente esterno. Tutto questo è possibile in quanto l’alluminio è uno tra i migliori materiali conduttori di calore. Infatti non è un caso che sia un materiale molto presente negli utensili della cucina.
È chiaro che questo trucco della nonna non può avere lo stesso effetto di un pannello e di una coibentazione ma si rivelerà davvero molto utile.
Devi solo provarci!