Leggendo Ora
Riciclare le foglie secche: il metodo che sicuramente non conosci!

Riciclare le foglie secche: il metodo che sicuramente non conosci!

Riciclare le foglie secche: il metodo che sicuramente non conosci!

Con l’arrivo dell’autunno è possibile vedere per strada e nei propri giardini tantissime foglie morte.

Queste foglie, a dispetto di quello che può sembrare, possono rivelarsi molto utili se possiedi un giardino.

Pubblicità

Se ami occuparti del tuo giardino e sei alla ricerca di un modo per risparmiare e migliorarlo allo stesso tempo, qui sotto potrai scoprire che è possibile riciclando semplicemente delle foglie morte.

Riciclando queste foglie nel modo giusto potrai rendere il tuo giardino perfetto anche durante il periodo autunnale.

Per scoprire a cosa possono servire queste foglie bisogna solo proseguire la lettura.

Riciclare le foglie secche: il metodo che sicuramente non conosci!

Le foglie morte possono essere riutilizzate nel modo giusto durante la stagione autunnale. Durante questo periodo le foglie cadono dagli alberi e si accumulano sui prati e intorno ai giardini. Ma invece di lasciarle dove sono è possibile riciclarle per migliorare il tuo giardino in modo semplice ma efficace.

Infatti con le foglie morte è possibile fare un ottimo lavoro di compostaggio che porterà grandissimi benefici a tutto il tuo giardino.

Coinvolgi in questo lavoro di giardinaggio tutta la tua famiglia e cerca di trasmettere a loro l’importanza del riciclo e del fai da te. Inoltre grazie a questo lavoretto insegnerai ai tuoi figli come è possibile riciclare nel modo giusto e riuscire a fare una buona economia.

Pubblicità

A questo punto non rimane altro da fare che scoprire qual è la tecnica da utilizzare per riciclare queste foglie morte. Leggi qui sotto e dopo dovrai solo rimboccarti le maniche.

Riciclare foglie secche: riutilizza le foglie con questa tecnica. Il tuo giardino sarà perfetto.

Le foglie morte, come ben sai, sono chiaramente un problema che si presenta ogni autunno. Può sembrare impossibile ma è molto facile riuscire a riciclare queste foglie in modo da rendere il tuo giardino meraviglioso e in salute.

Infatti queste foglie morte possono essere utilissime durante il compostaggio. Questo lavoro è chiamato pacciamatura e comporta la copertura del terreno con dei materiali organici come ad esempio le foglie cadute dagli alberi.

Le foglie infatti riescono a trattenere l’umidità e a mantenere la giusta temperatura. Inoltre riescono a far risparmiare l’uso dell’acqua e riescono a prevenire l’erosione del suolo.

Utilizzare questa tecnica comporta moltissimi vantaggi per il tuo giardino. Infatti le foglie cadute dagli alberi riescono a fornire alla terra i nutrimenti essenziali e migliorano la qualità del suolo oltre ad evitare come detto sopra, l’erosione del terreno. In più questa tecnica è ottima per ridurre la quantità dei rifiuti prodotti.

Quindi riciclare queste foglie porta a migliorare il terreno e ad aggiungerci i nutrimenti essenziali utili. In più riduce la produzione dei rifiuti e rende la struttura del terreno ricca di sostanze organiche. Inoltre non bisogna dimenticare che questa tecnica rende il terreno più resistente all’erosione e agli agenti atmosferici.

Cosa bisogna fare per riuscirci?

Con questo lavoro, come già detto, sarà possibile donare alle piante e al terreno tutti i nutrienti essenziali che occorrono.

Pubblicità

Ad esempio per riuscirci puoi macinare le foglie in modo da formare un pacciame da utilizzare per coprire il terreno.

Con queste foglie puoi anche creare del composto semplicemente mescolando le foglie morte e morbide a dei rifiuti organici come quelli alimentari e all’erba tagliata. Il compost creato riuscirà a donare tantissime sostanze nutritive che potranno essere facilmente assorbite dal terreno insieme ai minerali e all’umidità.

Oltre a questo puoi anche decidere di seppellire le foglie cadute direttamente nel terreno. In questo modo sarà possibile arricchire il terreno e dare una mano alle tue piante in modo da farle crescere forti e sane.

Quindi non devi fare altro che riciclare le tue foglie morte e il tuo giardino sarà sano e meraviglioso.

Buon lavoro.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su