Tartufini mascarpone e caffè in 5 minuti. Sono troppo buoni
Tartufini mascarpone e caffè in 5 minuti. Sono troppo buoni
Se hai degli ospiti improvvisi che vuoi sorprendere grazie ad un solo boccone puoi preparare loro la ricetta dei tartufini di mascarpone e caffè.
La ricetta di questi dolci è ideale da provare a realizzare se non sei un asso della cucina fatta in casa. Questi cioccolatini infatti oltre ad essere facilissimi da portare a termine sono super golosi e freschi, praticamente irresistibili.
Piaceranno a grandi e piccini e una volta serviti a tavola finiranno in un batti baleno.
Tuttavia se in casa non ci sono bambini puoi arricchire i tuoi tartufini inserendoci dentro anche mezzo bicchierino del tuo liquore preferito. Il risultato ti farà leccare i baffi!
Realizzare questi dolcetti sarà davvero un gioco da ragazzi che non puoi assolutamente perderti.
Continua a leggere per scoprire cosa occorre e cosa devi fare per completare questa ricetta golosissima.
Tartufini mascarpone e caffè: ingredienti e preparazione.
Portare a termine questa dolce ricetta è molto semplice e alla portata di tutti anche di chi non è molto bravo a destreggiarsi in cucina. In più la realizzazione di questo dolce ti porterà via solo pochi attimi.
Grazie agli ingredienti e alla ricetta che stai per leggere potrai realizzare 25 tartufini.
Gli ingredienti che devi recuperare per riuscirci sono:
- 60 gr di granella di nocciole
- Cacao amaro quanto basta
- 250 gr di mascarpone
- 80 gr di zucchero
- 80 ml di caffè ristretto
- 250 gr di mascarpone
- 350 gr di biscotti digestive oppure puoi scegliere quelli che preferisci
Non resta che prendere tutti gli ingredienti segnati nella lista posta qui sopra e metterti a cucinare. Il risultato sarà golosissimo e irresistibile.
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere i biscotti romperli tra le mani in modo grossolano e dopo trasferirli nel tuo frullatore.
Dopodichè schiaccia il tasto on del tuo elettrodomestico e lascialo lavorare fino a trasformare i biscotti in un composto sabbioso.
Una volta ottenuto il risultato desiderato metti da parte e prendi una ciotola capiente. In questa ciotola versa dentro lo zucchero per poi aggiungere il mascarpone, la granella di nocciole e il caffè. Lavora gli ingredienti con una forchetta in modo tale da amalgamarli per bene.
Completato questo procedimento e quindi dopo aver ottenuto un composto cremoso vai ad aggiungere poco per volta i biscotti che hai tritato in precedenza.
A questo punto mescola il tutto per rendere il risultato omogeneo. Alla fine il composto sarà sabbioso e quindi pronto per essere lavorato.
In seguito prendi un piccolo pezzo dell’impasto che hai creato tra le mani e lavoralo fino a dargli una forma rotonda e una dimensione simile a quella di una noce. Dopodichè porta la pallina realizzata in un piatto contenente il cacao amaro.
Continua a ripete gli stessi movimenti fino ad esaurire la preparazione.
Successivamente prendi le palline che hai realizzato e sistemale nei pirottini di carta e finalmente i tuoi tartufini saranno pronti.
Ora devi solo inserire i tartufini di mascarpone e caffè in un frigorifero per poi lasciarli dentro fino all’arrivo dei tuoi ospiti. Mi raccomando questi tartufini devono essere estratti dal frigo poco prima di essere mangiati.
Assaggiali subito: non te ne pentirai!