Tappeti fai da te: scommettiamo che riciclando di tutto crei il tuo tappeto?
Tappeti fai da te: scommettiamo che riciclando di tutto crei il tuo tappeto?
Ecco oggi trattiamo un altro riciclo interessante che ci permette di eliminare un bel po’ di “stacci” dai nostri armadi. Niente di complicato, come vedrete dalle immagini che posteremo.
Ogni immagine sarà un mini-tutorial che vi illustrerà in breve come realizzare il vostro tappeto e riciclare i vari tessuti che avete in casa e non utilizzate più!
Ritagli di stoffa
In tutte le ferramenta ed i negozi di fai da te troverete questa rete in plastica che sarà un ottima base per creare tantissimi tappeti di foggia diversa.
Riciclo vecchi asciugamani
Stessa tecnica ma con il riciclo di vecchi asciugamani.
Pon-pon, scampoli di lana
Con questo metodo semplicissimo (con la base in rete) è possibile realizzare dei tappeti anche riciclando scampoli di lana. Creare dei pon pon ci permetterà di ottenere dei risultati sorprendenti.
Tappeti fai da te con scampoli di lana
Se poi siete dotati di enorme pazienza ecco un procedimento molto più lungo per riciclare gli scampoli di lana e trasformarli in tappeto.
Ricamare con la lana
Se siete un asso nel ricamo ecco l’idea che fa per voi, avere un tappeto realizzato con un vostro ricamo sarà una grande soddisfazione!
Tecnica ad intreccio
Riducete a listarelle qualsiasi tessuto abbiate da riciclare, intrecciate e incollate (colla per tessuto) il tutto su una base di stoffa.
Tappeto ad uncinetto riciclando vecchie T-shirt
Brave all’uncinetto ne abbiamo? Ecco un’idea geniale a costo 0, dopo aver ricavato dalle vostre vecchie maglie delle fettucce siete pronte per realizzare questa meraviglia con l’uncinetto.
Tecnica per ricavare la fettuccia da vecchie T-shirt
Ecco come ricavare un’unica fettuccia lunga da una vecchia t-shirt, tagliando in questo modo si avranno pochissimi nodi di giuntura.
Rinnovare un vecchio tappeto
Se abbiamo un vecchio tappeto il modo giusto per rinnovarlo è quello di rivestirlo, l’idea che segue è davvero semplice ed elegante.
Non ci rimane che augurare a tutti un buon fai da te e riciclo creativo!
Tutte le immagini presenti in questo articolo sono state prese da Pinterest.com
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.