Leggendo Ora
Struffoli di Sal De Riso: la ricetta perfetta dei dolcetti natalizi

Struffoli di Sal De Riso: la ricetta perfetta dei dolcetti natalizi

Struffoli di Sal De Riso: la ricetta perfetta dei dolcetti natalizi

Una ricetta perfetta per arricchire la tavola di Natale è quella degli struffoli.

Qui di seguito è possibile scoprire la ricetta consigliata da Sal De Riso. Infatti seguendo i suoi consigli è possibile portare a termine nel modo giusto questa ricetta della Campania che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Pubblicità

Infatti la ricetta prevede semplicemente la realizzazione di chicche di pasta dolce da friggere in molto olio di semi. Dopodichè basta sommergerle con tanto miele millefiori, canditi e zuccherini. Insomma una dolcezza che sarà impossibile dimenticare.

Grazie a questi suggerimenti potranno prepararli tutti.

Ecco come fare.

Struffoli di Sal De Riso: ingredienti e preparazione.

Da Nord a Sud sulla tavola di Natale non possono mancare gli struffoli. Con il procedimento che suggerisce Sal De Riso sarà possibile realizzare questi struffoli in modo facile. Basterà seguire per bene quello che è scritto in questa pagina e tutto si rivelerà molto più facile del previsto.

Come ingredienti occorrono:

  • 50 gr di burro morbido
  • 50 gr di zucchero
  • 500 gr di farina
  • Buccia di limone grattugiata quanto basta
  • Buccia grattugiata di mandarino quanto basta
  • 4 uova
  • 40 gr di liquore strega oppure di vino bianco
  • 5 gr di sale
  • Buccia grattugiata d’arancia quanto basta

Dopodichè bisogna friggere gli struffoli in abbondante olio di semi di girasole. Successivamente basta ricoprirli con 500 grammi di miele millefiori e quanto basta di confettini e canditi.

Pubblicità

Ora bisogna recuperare il tutto e rimboccarti le maniche.

Procedimento

Su un piano da lavoro vado a creare con la farina una fontana.

Successivamente in una ciotola rompo le uova per poi sciogliere il sale nell’acqua e aggiungerlo insieme allo zucchero. Dopodichè sbatto il tutto usando i rebbi di una forchetta per poi versare a filo nel composto il liquore strega.

Alla fine di questo procedimento vado a portare il composto creato nella fontanella della farina per poi aggiungere il burro morbido e le bucce grattugiate degli agrumi indicati nella lista.

Con una mano comincio ad impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Ovviamente è possibile creare l’impasto degli struffoli anche usando una planetaria con la frusta a foglia.

A questo punto avvolgo il panetto in una pellicola alimentare trasparente per poi mettere il risultato in frigo per 30 minuti circa.

Pubblicità

Una volta trascorsa la mezz’ora indicata, prendo una parte dell’impasto e la lavoro fino ad ottenere un filoncino dal diametro di circa 1 centimetro per poi ridurlo a tocchetti della dimensione di una nocciolina. In questo modo riuscirò ad ottenere degli struffoli perfetti. Dopodichè faccio la stessa cosa anche con la metà dell’impasto rimasta da parte.

Successivamente non devo fare altro che prendere una casseruola e versare dentro l’olio per poi farlo riscaldare sul fuoco fino al punto di fumo.

Quando l’olio comincerà a sfrigolare e il termometro alimentare segnerà 180 gradi andrò a friggere gli struffoli fino a renderli leggermente dorati.

Dopodichè li scolo con la schiumarola per poi adagiarli sulla carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Non mi resta che prendere un piatto pulito per sistemarli e dopo sommergerli con il miele e decorare tutto con gli zuccherini e i canditi.

Questa dolcissima specialità napoletana è pronta per essere servita a tavola.

Buon appetito.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su