Leggendo Ora
Spugnetta per i piatti: un esperto ti dice come disinfettarla e ogni quanto la devi cambiare!

Spugnetta per i piatti: un esperto ti dice come disinfettarla e ogni quanto la devi cambiare!

Spugnetta per i piatti: un esperto ti dice come disinfettarla e ogni quanto la devi cambiare!

La spugna, proprio a causa della sua funzione, è un vero e proprio covo di germi e batteri.

Anche se all’apparenza può sembrare innocua e quindi per questo motivo trascurata, secondo gli esperti è uno tra gli oggetti più sporchi di una casa.

Pubblicità

Questo perché, come è ben risaputo, una spugna viene utilizzata per eliminare lo sporco dalle padelle, dai piatti, dalle posate e dal piano di lavoro.

Quindi oltre a pulirla molto spesso è necessario cambiarla. Tuttavia non tutti sanno dopo quanto tempo bisogna cambiare la spugna dei piatti per pulire le stoviglie in modo completamente igienico.

Se ti interessa scoprirlo continua a scorrere la pagina e l’ambiente della tua cucina risulterà molto più pulito.

Spugnetta per i piatti

Spugnetta per i piatti: un esperto ti dice come disinfettarla e ogni quanto la devi cambiare!

Spesso quando si pulisce casa si tende a sottovalutare l’importanza di tenere pulito e igienizzato arnesi come scope, strofinacci e ovviamente spugne.

Per utilizzare questi strumenti nel modo migliore e soprattutto in modo igienico bisogna avere cura di tenerli ben puliti.

La spugna dei piatti soprattutto deve essere sostituita e igienizzata spesso almeno ogni 2 oppure 3 settimane. In questo modo si andrà ad abbattere la carica batterica e sarà possibile utilizzarla nel modo giusto.

Pubblicità

Infatti da studi microbiologici è emerso che la maggior parte dei batteri che si trovano sulle spugne appartengono alla famiglia degli enterobatteri che costituiscono il microbioma commensale umano e non risulta quindi pericolosa.

Tuttavia il confine con il patogeno non è così spesso come si può pensare. Infatti non bisogna assolutamente sottovalutare la presenza dei germi su una spugna e allo stesso tempo non bisogna escludere che possano anche trovarsi dei batteri pericolosi.

Per avere una spugna linda e pinta quindi bisogna pulirla nel modo giusto.

Impariamo a pulire le spugne da cucina.

Ovviamente, come già accennato sopra, la spugna da cucina deve essere sostituita almeno ogni 2 – 3 settimane. Quella in uso invece deve essere comunque igienizzata con la stessa frequenza.

Per pulire la spugna in modo efficace bisogna creare una miscela praticamente fai da te. Bisogna realizzare una miscela formata da 1 parte di candeggina e 9 parti di acqua. Dopodichè bisogna immergere la spugna per 30 minuti all’interno del liquido creato.

Invece per pulirla in modo naturale puoi utilizzare il succo di limone oppure il sapone di Marsiglia. Bisogna semplicemente diluire in acqua calda il prodotto scelto e immergere anche in questo caso la spugna per 30 minuti.

Allo stesso tempo si può anche decidere di usare l’aceto per poi diluirlo con l’acqua molto calda. In questo caso la spugna deve rimanere immersa nel liquido per 2 ore.

Pubblicità

Invece se hai a disposizione l’acqua ossigenata puoi usarla nello stesso modo spiegato in precedenza per la candeggina.

Non bisogna dimenticare che per sterilizzare la spugna è possibile utilizzare anche il microonde. Per portare a termine questa tecnica bisogna versare in una ciotola piena di acqua un bicchierino di aceto oppure di succo di limone. In seguito bisogna impostare l’elettrodomestico alla massima potenza per 5 minuti. Dopodichè bisogna lasciar raffreddare la spugna e dopo sarà possibile usarla.

Finalmente la tua spugna per piatti sarà ben pulita e igienizzata.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su