Spugne e panni in microfibra: faccio in questo modo ed elimino la puzza e li disinfetto
Spugne e panni in microfibra: faccio in questo modo ed elimino la puzza e li disinfetto
Durante le pulizie di casa degli amici fondamentali da non perdere sono, senza dubbio, le spugne e i panni in microfibra.
Le spugne e i panni in microfibra sono irrinunciabili durante le pulizie e quindi devono necessariamente essere sempre puliti e super profumati.
Infatti se la spugna o il panno da utilizzare appare malconcio ed emana un cattivo odore è chiaro che è pieno di germi e batteri che bisogna assolutamente rimuovere nel modo giusto prima di buttarle definitivamente.
Pulendo i panni in microfibra e le spugne nel modo corretto chiaramente dureranno molto più a lungo quindi andrai a fare un lavoro di riciclo che ti permetterà anche di risparmiare un po’ di soldini.
Per scoprire come è possibile pulire le spugne e quindi farle durare più a lungo devi solo leggere qui sotto.
Spugne e panni in microfibra: ecco come eliminare il cattivo odore.
Prima di scoprire i metodi per pulire le spugne e i panni in microfibra in modo da eliminare il cattivo odore bisogna capire come è possibile riuscire a mantenere questi oggetti integri e utilizzabili per lungo tempo.
Prima di tutto bisogna farli bollire in acqua per qualche minuto almeno una volta a settimana. In questo modo i germi e i batteri moriranno e quindi le tue spugne e i tuoi panni non potranno emanare alcun tipo di cattivo odore.
Dopo ogni utilizzo di questi strumenti bisogna sciacquarli accuratamente in modo che lo sporco non possa rimanere nella spugna.
Inoltre bisogna riporle nel loro posto quando sono completamente asciutte.
Con questi accorgimenti eviterai questo fastidioso problema.
Adesso non ti resta altro da fare che scoprire come è possibile pulire i panni in microfibra e le spugne in modo da eliminare anche il cattivo odore.
1. Aceto di vino rosso
Utilizzando l’aceto di vino rosso le tue spugne e i tuoi panni in microfibra saranno perfetti. Devi soltanto prendere una pentola piena d’acqua e aggiungere al suo interno 2 bicchieri di aceto di vino rosso. Dopodichè porta la miscela a bollore per poi inserirci dentro i panni in microfibra oppure le tue spugne. Tieni sul fuoco ancora per qualche minuto e dopo spegni il fornello per poi lasciare tutto in ammollo fino a far raffreddare completamente l’acqua. Prima di utilizzarle dovrai semplicemente sciacquarle accuratamente.
2. Aceto e bicarbonato
In questo caso devi creare una miscela versando in una bacinella 1 litro di acqua, un paio di cucchiai di bicarbonato e 1 tazza di aceto. Dopodichè metti le spugne e i panni in ammollo nella miscela per 30 minuti circa. Trascorso il tempo indicato devi strofinare bene le macchie per poi andare a sciacquare. Alla fine avrai delle spugne e dei panni puliti e privi di qualsiasi odore.
3. Limone
Per avere panni in microfibra e spugne libere dal cattivo odore devi soltanto versare in un contenitore pieno di acqua calda il succo di 2 limoni. Successivamente lascia le spugne in ammollo nella miscela per non meno di qualche ora. Una volta trascorso il tempo indicato sciacqua le spugne e i panni e lasciali asciugare alla luce del sole. I raggi UV andranno a disinfettare il tutto in modo corretto e super naturale.
4. Sapone di Marsiglia
Con questo rimedio eliminare il cattivo odore sarà facilissimo. Devi soltanto strofinare la saponetta del sapone di Marsiglia contro la spugna e i panni in microfibra in modo che possano impregnarsi per bene di sapone. Dopodichè devi mettere il risultato sotto l’acqua corrente in modo da sciacquare e ripetere il procedimento appena descritto. Ripeti le stesse azioni per 3 o 4 volte e dopo lascia il risultato in ammollo in una ciotola piena di acqua calda per qualche ora. Con questo metodo i panni e la spugna rilasceranno tutto lo sporco e saranno puliti solo quando l’acqua apparirà completamente pulita. Alla fine lascia asciugare tutto sotto la luce del sole.
5. Tea tree oil
Vuoi avere delle spugne e dei panni super igienici? Allora devi usare il tea tree oil. Infatti questo olio contiene proprietà batteriche e antifungine che renderanno i tuoi strumenti di pulizia perfetti. Devi solo versare una decina di gocce in una bacinella piena di acqua calda per poi aggiungere anche il succo di 1 limone. Dopodichè lascia i panni e le spugne in ammollo per non meno di 30 minuti per poi passarle sotto l’acqua corrente per sciacquarle. In questo modo rimarranno disinfettate per lungo tempo.
Buone pulizie.