Spettacolari biscotti senza farina e zucchero pronti in 5 minuti
Questi biscotti sono spettacolari, davvero sani e genuini, perfetti per tutti.
Scrocchiano tra i denti, non contengono farina, lievito, latte, burro, zucchero. Sono dietetici e salutisti, ideali a colazione o quando un certo languorino ci coglie, ma non vogliamo sgarrare.
Sono a base di semi di sesamo e di zucca.
I primi sono un’importante fonte di calcio, contengono poi fosforo, magnesio, ferro, manganese e vitamine del gruppo B. Rilasciano fibre benefiche per il transito intestinale e acidi grassi importantissimi per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.
I secondi sono ricchi di antiossidanti dalle conclamate proprietà antinfiammatorie. Aiutano a combattere l’artrite e mantengono bassi i livelli di colesterolo e glicemia.
Per legarli tra loro, subentra in nostro aiuto la banana, anch’essa importantissima per il nostro benessere, grazie ai sali minerali da cui è costituita. A ben vedere, è considerata il frutto per eccellenza degli sportivi, perché reintegra potassio e magnesio dispersi con la sudorazione.
In breve, state per scoprire una ricetta davvero benefica e salutare che vi permetterà di soddisfare stomaco e palato, corroborando al contempo l’organismo.
E ora, allacciamo il grembiule e iniziamo!
Spettacolari biscotti senza farina: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 130 g di semi di sesamo
- 130 g di semi di zucca
- 140 g di polpa di banana
- un pizzico di sale
Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita. Questo impasto si prepara in un lampo! Tenete a portata di mano un ring (un anello in metallo apposito per la pasticceria) da 4/5 centimetri di diametro oppure una formina rettangolare.
In una ciotola mescolate i semi di zucca e quelli di sesamo. A parte, sbucciate, affettate e frullate la banana nel mixer da cucina, fino a ridurla in pure. Ora unitela agli ingredienti secchi, aggiungete un pizzico di sale e incorporate con la spatola per uniformare tutti gli ingredienti.
Mettete il ring sulla placca da forno, poi, con un cucchiaio prelevate una noce di impasto e sistematela al suo interno, compattate bene, sollevate e procedete a realizzare il prossimo biscotto fino a terminare il tutto.
Infornate per 15/20 minuti sulla parte inferiore del forno. Quando i biscotti risultano leggermente dorati in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare del tutto prima di addentarli per un crunch che vi conquisterà.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.