Leggendo Ora
Fiori recisi: ecco come mantenerli freschi a lungo

Fiori recisi: ecco come mantenerli freschi a lungo

Fiori recisi: ecco come mantenerli freschi a lungo

I fiori recisi sono un tocco di classe d’altri tempi: che li riceviamo per un’occasione particolare, che siano un omaggio di un ammiratore, il ringraziamento degli ospiti entusiasti delle nostre cene, o che li acquistiamo in prima persona per portare la primavera nelle nostre case, poco importa. Regalano un ulteriore charme tra le mura domestiche.

Capita anche di raccoglierli nei campi, nei prati e di realizzare piccoli bouquet di souvenir, in memoria di una giornata passata all’aperto. Sono tante le situazioni che li vedono protagonisti, ma come farli durare a lungo?!

Innanzitutto, assicuriamoci possibilmente che siano freschi, poi manteniamoli in acqua fino al momento in cui vogliamo utilizzarli, magari proprio per offrirli in dono alle amiche.

Pubblicità

Vediamo come procedere passo a passo per godere di mazzettini perfetti, come dal fioraio!

Fiori recisi: ecco come mantenerli freschi a lungo

Fiori recisi: tutto quello che dobbiamo sapere per goderne a lungo

Quando decidiamo di recidere i fiori, scegliamo il momento giusto per farlo. Ad esempio, se sono selvatici, meglio raccogliere solo quelli sbocciati del tutto, se, invece, sono da serra o da fioraio, prediligiamo i boccioli.

Sterilizziamo il vaso in cui li andremo a sistemare e ripuliamo perfettamente da polvere e residui di qualsiasi genere. Appuriamo poi che sia abbastanza capiente per accoglierli tutti.

Con un paio di forbici adatte, tagliamo mezzo centimetro dal fondo dei gambi per garantire steli atti ad assorbire perfettamente i liquidi.

Eliminiamo le foglie più in basso e riempiamo il vaso si acqua fredda e pulita per i 2/3.

Ora realizziamo un fertilizzante per aiutare i fiori a resistere anche dopo essere stati recisi. Mescoliamo zucchero e acido citrico in uguale quantità, poi aggiungiamo un cucchiaino nell’acqua per mantenere la loro bellezza e scongiurare la proliferazione dei batteri che accelerano la marcescenza.

Pubblicità

Sistemiamoli nel vaso in modo che i gambi affondino del tutto in acqua e posizioniamoli in un luogo fresco e asciutto della casa, lontano da fonti di calore e correnti d’aria su un ripiano ben stabile.

Cambiamo l’acqua ogni 24/48 ore e aggiungiamo sempre un cucchiaino di fertilizzante/antibatterico e ci assicureremo una loro lunghissima durata!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su