Si può congelare il burro? La risposta che non ti aspetti!

Consigli in Cucina

By Francesca

Si può congelare il burro? La risposta che non ti aspetti!

Capita a tutte prima o poi di fare scorta di burro: magari quella marca, proprio la nostra preferita è in offerta speciale e non resistiamo alla tentazione di acquistare più di una confezione.

Oppure ancora, l’abbiamo comprato, ma a forza di servirci dell’olio, la data di scadenza si sta avvicinando. Che fare? Congelarlo oppure gettarlo?

Non sprechiamolo! Possiamo riporlo in freezer, a patto di procedere in un modo sicuro.

Pubblicità

Ma facciamo chiarezza, innanzitutto, sulla durata di questo alimento in frigorifero: il burro non salato si conserva per 4 mesi intatto, quello salato per 6. Il sale, infatti, prolunga e sanifica più a lungo, ampliando la forchetta del suo mantenimento.

Ma se non bastasse questo tempo o stesse per finire?

Ecco come potete procedere!

Si può congelare il burro? La risposta che non ti aspetti!

Il burro si può congelare, ecco come

Per congelare correttamente il burro, mantenetelo nella sua confezione originale, ma se lo avete aperto in precedenza, allora avvolgetelo nel cellophane o nella carta stagnola, poi introducetelo in un sacchetto per alimenti, infine riponetelo in freezer.

In questo modo, il freddo non lo brucerà. Sembra un controsenso, ma le temperature eccessivamente rigide, fanno evaporare del tutto l’umidità e sembra quasi cuocere le parti esposte.

Se procederete in modo corrette, lo potrete conservare inalterato per un anno, se salato, per 9 mesi se non salato. E questo a partire dal momento del congelamento.

Pubblicità

Da qui si capisce quanto sia importante apporre un’etichetta su cui riportare la data precisa del surgelamento.

Quando necessario, non dovrete fare altro che estrarlo dal freezer e spostarlo in frigorifero per 24 ore, intero o tagliandolo a fette se ve ne serve una quantità limitata.

Se dovete utilizzarlo fuso per una ricetta, potete metterlo direttamente nel microonde e azionarlo per scioglierlo. I tempi saranno leggermente più lunghi del solito, ma si tratta comunque sempre di una manciata di secondi.

Ricordate che il vostro burro congelato dura al massimo per un anno, per cui se oltrepassate questo tempo, dovrete liberarvene perché la sua composizione organolettica non è più sicura per la vostra salute!

Lascia un commento