Ricette light

By Georgia

Sformato patate, tonno e verdure: il piatto perfetto, solo 180 calorie!

Sformato patate, tonno e verdure: la cena perfetta con solo 180 calorie!

Gli sformati sono divertenti da preparare e super appetitosi quando si portano in tavola. Con la loro succulenta e irresistibile crosticina sono una bontà alla quale non si può dire di no.

Pubblicità

E a maggior ragione quando riuniscono ingredienti come patate, tonno e verdure: un trionfo di sapore e di gusto!

Sformato patate, tonno e verdure: la cena perfetta con solo 180 calorie!

Ma vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per circa otto porzioni ci serviranno: un chilo di patate (sono più o meno sei tuberi di medie dimensioni); 160 grammi di tonno; un etto di mozzarella light fatta a listarelle; due cucchiai di olio di oliva; due spicchi di aglio grattugiato; un cucchiaio e mezzo di sale; un peperone verde fatto a cubetti; un peperone rosso anch’esso fatto a cubetti; una cipolla tritata; un uovo; un cucchiaio di prezzemolo tritato; un cucchiaio di salsa di pomodoro; un cucchiaino di burro; mezzo cucchiaino di pepe.

La preparazione

La prima cosa è pelare le patate, tagliarle a dadini, metterle in un tegamino e aggiungere l’acqua assieme a un cucchiaino di sale, dopodiché si accende il fuoco e si fa andare a fiamma media per una decina di minuti.

Passati i 10 minuti, si scolano si depositano in una boule, si schiacciano e poi ci si aggiungono l’uovo e il prezzemolo, dopodiché si mescola il tutto con una spatola.

A questo punto si versa l’olio in una padella antiaderente, poi si uniscono la cipolla e l’aglio, che vanno fatti rosolare a fuoco medio per un paio di minuti. Quindi si uniscono pure i peperoni, si aggiusta di sale e poi si copre la pentola e si fa andare il tutto per un 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, si unisce la salsa di pomodoro, si mescola per bene e quindi si fa andare per un altro paio di minuti, dopodiché si spegne il fornello e si aggrega il tonno.

Pubblicità

A questo punto si prende una pirofila rettangolare, si imburra e ci si adagia sopra metà del composto con le patate, poi si farcisce con le verdure, il tonno e la mozzarella, dopodiché si chiude col resto delle patate.

Ora non resta che mettere in forno già caldo a 200 gradi per una ventina di minuti. Verso la fine si guarnisce con dell’altra mozzarella e si fa andare fino a che non si scioglie.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

 

Lascia un commento