Leggendo Ora
Sformato patate, tonno e verdure: il piatto perfetto, solo 180 calorie!
Pubblicità

Sformato patate, tonno e verdure: il piatto perfetto, solo 180 calorie!

Sformato patate, tonno e verdure: la cena perfetta con solo 180 calorie!

Gli sformati sono divertenti da preparare e super appetitosi quando si portano in tavola. Con la loro succulenta e irresistibile crosticina sono una bontà alla quale non si può dire di no.

Pubblicità

E a maggior ragione quando riuniscono ingredienti come patate, tonno e verdure: un trionfo di sapore e di gusto!

Sformato patate, tonno e verdure: la cena perfetta con solo 180 calorie!

Ma vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per circa otto porzioni ci serviranno: un chilo di patate (sono più o meno sei tuberi di medie dimensioni); 160 grammi di tonno; un etto di mozzarella light fatta a listarelle; due cucchiai di olio di oliva; due spicchi di aglio grattugiato; un cucchiaio e mezzo di sale; un peperone verde fatto a cubetti; un peperone rosso anch’esso fatto a cubetti; una cipolla tritata; un uovo; un cucchiaio di prezzemolo tritato; un cucchiaio di salsa di pomodoro; un cucchiaino di burro; mezzo cucchiaino di pepe.

La preparazione

La prima cosa è pelare le patate, tagliarle a dadini, metterle in un tegamino e aggiungere l’acqua assieme a un cucchiaino di sale, dopodiché si accende il fuoco e si fa andare a fiamma media per una decina di minuti.

Passati i 10 minuti, si scolano si depositano in una boule, si schiacciano e poi ci si aggiungono l’uovo e il prezzemolo, dopodiché si mescola il tutto con una spatola.

A questo punto si versa l’olio in una padella antiaderente, poi si uniscono la cipolla e l’aglio, che vanno fatti rosolare a fuoco medio per un paio di minuti. Quindi si uniscono pure i peperoni, si aggiusta di sale e poi si copre la pentola e si fa andare il tutto per un 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, si unisce la salsa di pomodoro, si mescola per bene e quindi si fa andare per un altro paio di minuti, dopodiché si spegne il fornello e si aggrega il tonno.

Pubblicità

A questo punto si prende una pirofila rettangolare, si imburra e ci si adagia sopra metà del composto con le patate, poi si farcisce con le verdure, il tonno e la mozzarella, dopodiché si chiude col resto delle patate.

Ora non resta che mettere in forno già caldo a 200 gradi per una ventina di minuti. Verso la fine si guarnisce con dell’altra mozzarella e si fa andare fino a che non si scioglie.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
19
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su