Sformato di carne e patate al forno: saporitissimo ma con Solo 180 Kcal!
Sformato di carne e patate al forno: saporitissimo ma con Solo 180 Kcal!
Lo sformato di carne macinata e patate è perfetto per essere servito come secondo durante queste feste natalizie. Si tratta di un piatto unico, con proteine, sali minerali, latticini, che soddisfa immensamente il palato e lo stomaco.
Per realizzarlo dovrete prevedere una doppia cottura della carne: prima in pentola, poi in forno.
Sfiziosa ed invitante, questa ricetta regala grandi soddisfazioni: i commensali saranno entusiasti del suo sapore, ma non solo. Apporta pochissime calorie, solo 180 a porzione. Con le nostre dosi, otterrete 9 fette!
20 minuti per la preparazione, 30 per la cottura, in meno di un’ora sfornerete un vero e proprio capolavoro casalingo.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Sformato di carne e patate al forno: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 gr di carne macinata magra
- 5 patate
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 2-3 peperoncini
- 1 peperone rosso
- 2 cipolle piccole
- 2 cucchiaini di paprika
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di acqua calda
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di pepe nero
- 1 pizzico di prezzemolo
- quanto basta di sale
- per decorare
- 1 pomodoro tagliato a fette
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
La preparazione
Lavate i peperoncini e il peperone e tagliateli a dadini, sbucciate aglio e cipolle e affettateli finemente. In ultimo tritate l’aglio. Dividete i pomodori a metà e grattugiate il formaggio.
Tenete tutto a portata di mano.
Sbucciate le patate e tagliatele a lamelle sottili 1 centimetro, poi sistematele in una ciotola, aggiungete acqua quanto basta per ricoprirle e lasciatele in ammollo per una ventina di minuti. Perderanno l’amido in eccesso e saranno croccantissime!
Preriscaldate il forno a 180, poi, scolatele, sciacquatele e tamponatele, poi mettetele in un’altra terrina, unite paprica, timo, sale e olio, mescolate per distribuire il condimento e trasferitele in un pirex di vetro rettangolare. Distribuitele in un unico strato uniforme, poi infornatele per 15/20 minuti.
Nel mentre, cuocete il macinato in una pentola antiaderente, sgranatelo bene con il cucchiaio o la forchetta di legno. Fate soffriggere per qualche minuti, poi inserite la cipolla e aggiungete un filo d’olio e fatela rosolare.
A questo punto aggiungete anche i peperoni verdi, rossi, gli spicchi di aglio e mescolate bene per uniformare. Infine unite il concentrato di pomodoro, la paprika, il pepe nero e il sale, versate un cucchiaino di acqua calda, mescolate e spolverate con il prezzemolo.
Togliete dal fornello (spegnete il gas) e sfornate le patate. Trasferite la carne condita nella pirofila, livellate, spolverate con il formaggio e decorare con i pomodori. Infornate nuovamente fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.