Senza farina e senza uova: il pane più salutare che ci sia!
Questo è il pane più salutare che ci sia: non contiene farina, né uova, né latte. È ideale per chi soffre di intolleranza, ma è una vera golosità anche per chi di problemi non ne ha! Perché? Perché è a base di ingredienti sani e genuini: quinoa e grano saraceno.
La prima è una fonte naturale di proteine vegetali a rapido assorbimento; il secondo è ricco di ali minerali come il ferro, il rame, il fosforo, il fluoro, il calcio, lo iodio e le vitamine B, E, PP.
A fine cottura la sua crosticina rossastra e croccante vi invoglierà all’assaggio. Scoprirete così una mollica morbidissima e dolciastra che ben si accorda con qualsiasi sapore. Dal dolce al salato, questa preparazione si sposa con qualsiasi alimento.
Inoltre, le fibre che rilascia lo rendono ideale per la salute dell’intestino. In breve, è un vero toccasana per la salute ed è buonissimo!
Iniziate la preparazione la sera prima, perché dovete lasciare in ammollo grano saraceno e quinoa per parecchie ore, meglio per una notte intera.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pane senza farina né uova: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 250 g di quinoa
- 250 g di grano saraceno verde
- 100 ml di acqua
- 2 cucchiai di farina di semi di lino
- 1 cucchiaino di stevia o meno (o un cucchiaio di zucchero/sciroppo)
- Sale qb
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- semini vari (girasole, chia, zucca).
Mettete in una ciotola il grano saraceno, in un’altra la quinoa, poi versate l’acqua per ricoprire entrambi e mescolate con un cucchiaio. Scolateli e ripetete l’operazione più e più volte fino a quando l’acqua non risulta limpida. Infine lasciateli in ammollo per 6/8 ore, meglio per una notte intera.
L’indomani, scolateli e mettete entrambi in un recipiente grande e capiente, unite 100 ml di acqua e lavorate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una sorta di crema densa e chiara.
Ora aggiungete la farina di semi di lino, il sale, la stevia e il bicarbonato. Ora versate anche l’olio d’oliva e spremete il succo di mezzo limone. Impastate nuovamente con la spatola. Quando il composto risulta ben uniforme. Foderate con la carta apposita una teglia rettangolare da 20×10 centimetri, ungetela con un filo d’olio e trasferite il tutto al suo interno. Livellate la superficie e cospargetela con semi vari (di girasole, di lino, etc)
Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro forno. Estraetelo quando si forma una bella crosticina dorata. Lasciatelo intiepidire, poi sformatelo e godetevi i risultato.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.