Semifreddo panna e fragole, un boccone e si torna bambine!
Il semifreddo panna e fragole, avvolgete e goloso è un inno all’infanzia. La consistenza stessa di questo dolce cremoso è consolatoria: morbida, invitante, scioglievole, è una coccola, la carezza di una mamma, il regalo per un bel voto o per un buon comportamento, un premio.
La memoria vola e i ricordi si affastellano nella nostra mente: ci rivediamo bambine, spensierate e felici, davanti al nostro gelato preferito! Ovviamente, quindi, farete la gioia dei vostri piccoli portando in tavola questo capolavoro.
Semplicissimo da realizzare, ha un’unica piccola pecca: una volta pronto deve refrigerare nel congelatore per 2 ore almeno. Solo così si rassoderà alla perfezione e farà invidia ad un preparazione di alta pasticceria. La sua base di biscotto, poi, è la chicca finale che rende croccante e morbido al contempo un dessert fiabesco!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Semifreddo panna e fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di fragole, 4-6 pezzi per la decorazione
- 400 ml di panna montata
- 150 grammi di latte condensato
- 4 biscotti
Queste dosi sono perfette per due persone.
Lavate le fragole, asciugatele benissimo e mondatele del picciolo. Tagliatene 4 o 5 (anche 6) a fettine sottili, foderate con la pellicola alimentare una pirofila ovale e adagiatele sul fondo e sui bordi.
Passate le rimanenti con il frullatore ad immersione per ridurle in purea e conservatele in una ciotolina.
A parte, montate la panna freddissima da frigorifero con lo sbattitore; quando risulta soffice e spumosa, aggiungete il latte condensato e proseguite a lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben unito. Versatene metà nella terrina con le fragole frullate e uniformate il tutto. Ora adagiate alternandoli, un cucchiaio di panna montata e latte condensato, e uno di panna e latte aromatizzato alla fragola, fino a terminare tutti gli ingredienti.
Livellate la superficie, decorate con i biscotti secchi e riponete in frigorifero e rassodare per due ore almeno.
Trascorso questo tempo, sformate il vostro semifreddo, sfilandolo con la pellicola alimentare e capovolgendolo su un piatto da portata.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.