Ricette

By Maria

Semifreddo con cioccolato e amaretti: il dolce senza cottura strepitoso!

Semifreddo con cioccolato e amaretti: tuffati nel piacere!

È chiaro che un pranzo non può essere definito gustoso se non trova la sua conclusione in un dolce stratosferico.

Per cominciare l’anno in bellezza il dolce ideale da servire è senza dubbio un semifreddo con cioccolato e amaretti.

Pubblicità

Ovviamente è possibile mangiare questo semifreddo in qualunque momento della giornata, risultando sempre gustoso e fresco.

Questo dolce è facilissimo da realizzare e gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi cucina.

Non resta che mettersi al lavoro.

Semifreddo con cioccolato e amaretti: tuffati nel piacere!

Gli ingredienti che ci servono per preparare il semifreddo con cioccolato e amaretti sono:

  • 130 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 3 uova
  • 500 ml di panna montata
  • 110 gr di amaretti

Procedimento

La prima cosa da fare per preparare questo dolce è quella di versare in una boule lo zucchero e le uova. Dopo aver amalgamato gli ingredienti posiamo la ciotola su una pentola piena d’acqua per cuocerla, con una fiamma bassa, a bagnomaria. Montiamo per 10 minuti il composto e quando sarà spumoso e gonfio posiamo la boule in una ciotola più grande piena d’acqua fredda per far raffreddare il tutto.

Successivamente tritiamo 80 grammi di cioccolato fondente e tritiamo gli amaretti finemente. Montiamo, con il classico procedimento, la panna e lasciamola riposare in frigo.

Pubblicità

Completate queste preparazioni, mescoliamo delicatamente i composti che abbiamo creato e aggiungiamo il cioccolato e gli amaretti tritati precedentemente.

Dopodiché prendiamo uno stampo da plumcake e rivestiamolo con una pellicola per alimenti. Riempiamo lo stampo del composto che abbiamo creato, livelliamolo con una spatola, e copriamo tutto con la pellicola. Posiamo il dolce per almeno 3 ore, sarebbe meglio anche un giorno prima di mangiarlo, nel congelatore per farlo raffreddare completamente.

Passato il tempo necessario, riprendiamo dal congelatore il semifreddo e serviamolo a tavola solo dopo averlo tenuto a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Non resta che con l’aiuto di un piatto e della pellicola per alimenti capovolgerlo su un’alzatina e decorarlo con il resto del cioccolato fondente fatto precedentemente sciogliere a bagnomaria.

Bene il nostro semifreddo con cioccolato e amaretti è pronto.

Buon appetito.

Lascia un commento