Sembra una pizza, ma non lo è: senza farina, ma con tante proteine e verdure
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Sembra una pizza, ma non lo è: senza farina, ma con tante proteine e verdure.
Ogni tanto in cucina può essere salutare e divertente cambiare registro, provare ricette nuove e diverse, accostamenti insoliti. A tavola non ci si dovrebbe mai annoiare. Ora, questa torta salata pollo e patate è una di quelle ricette che riescono proprio a scacciare la noia.
Vediamo come si prepara.
Sembra una pizza, ma non lo è: senza farina, ma con tante proteine e verdure
Gli ingredienti
350 gr di petto di pollo tagliato a pezzi
50 gr di olive verdi
25 gr di formaggio grattugiato
4 uova
due patate
una carota tagliata a dadini
una cipolla tritata
q.b. di olio d’oliva
quanto basta di burro
q.b. di fiocchi di peperoncino essiccati
pepe q.b.
sale q.b.
La preparazione
Per cominciare si pelano le patate, si fanno a pezzi, si mettono in una pentola con dell’acqua, ci si aggiungono le carote, si mescola e poi si lascia intenerire il tutto.
Adesso si fa sciogliere il burro in una padella antiaderente, si aggiunge il pollo, lo si fa scottare per bene, poi si unisce la cipolla, si aggiusta di sale e pepe e poi si mescola per bene.
Ora si passano le verdure in una scodella, ci si incorporano le olive e il peperoncino, si amalgama e si unisce anche la carne.
A questo punto si rompono le uova in una terrina a parte, si sbattono con una forchetta e si mettono un attimo da parte.
Ora si mettono la carne e le vedrure in una padella antiaderente in cui avremo versato un filo d’olio. Ci versiamo sopra le uova, copriamo e lasciamo andare a fuoco basso per otto minuti, dopodiché si gira dall’altra parte, si guarnisce col formaggio, si copre di nuovo e poi si fa proseguire la cottura fino a che il formaggio non si è sciolto.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 5
Calorie: circa 260 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.