Il dolce con latte e biscotti senza gelatine che si fa in un attimo!
Questa ricetta di oggi si può preparare semplicemente con un po’ di savoiardi e di latte: ne viene fuori un dolce davvero ghiotto e cremoso.
Semplicità e velocità ne sono i punti di forza. Vediamo come si prepara.
Il dolce con latte e biscotti senza gelatine che si fa in un attimo!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
tre cucchiai di amido di mais
200 ml di latte + 600 ml di latte
tre gocce di essenza al limone
savoiardi quanto basta
due cucchiai di zucchero
due uova
La preparazione
La prima cosa è pucciare rapidamente i savoiardi nel latte e poi disporli in buon ordine sul fondo di una pirofila. Fatta questa operazione mettiamo i biscotti da parte e ci dedichiamo alla crema.
Ora pigliamo un pentolino, ci rompiamo dentro le uova, aggiungiamo lo zucchero, la maizena e poi la scorza grattugiata di un limone, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano fino a che non abbiamo un composto abbastanza vellutato e uniforme.
Successivamente aggiungiamo pure poco più di un mezzo litro di latte (600 ml) e mettiamo il tutto sul fuoco, impostando a fiamma dolce. Nel mentre che il fornello va, amalgamiamo con energia fino a ottenere una consistenza cremosa.
Quando la crema è al punto giusto leviamo il pentolino dal fuoco e quindi aggreghiamo l’essenza al limone, mescolando ancora per far amalgamare tutto quanto.
Quando abbiamo per le mani la nostra crema, non abbiamo che da versarla sopra i nostri savoiardi e livellare ben bene.
Si fa freddare tutto quanto a puntino e poi si mette la pirofila nel frigo per almeno un’oretta.
Intanto che il dolce si rassoda in frigo, pensiamo alla guarnizione.
Sminuzziamo in pezzi non troppo sottili 150 grammi di cioccolato sia bianco che fondente, dopodiché li traslochiamo in una boule in cui avremo messo 200 grammi di panna zuccherata e riscaldata. A questo punto prendiamo a mescolare fino a far sciogliere tutto quanto.
Adesso sarà trascorsa l’oretta di riposo nel frigo: recuperiamo la pirofila e ci versiamo dentro il cioccolato, a coprire i nostri biscotti.
Fatto questo questo, rimettiamo tutto nel frigidaire per una trentina di minuti e poi portiamo in tavola decorando con del cioccolato grattugiato.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!