Se il bucato è duro e stropicciato, basta una mossa per renderlo morbido e soffice
Che brutta sensazione sulla pelle, il bucato duro e stropicciato!!!
Asciugamani, accappatoi, ma anche lenzuola, t-shirt, jeans ruvidi e rigidi non sono di certo piacevoli da utilizzare o indossare!
Questo inconveniente, seppur odioso, è del tutto naturale. È dovuto per lo più all’usura e al calcare presente nell’acqua ad uso domestico. I minerali residui non vengono totalmente eliminati dai depuratori e si depositano sui tessuti. Rimediare è piuttosto semplice. Siamo abituate ad acquistare ammorbidenti profumatissimi, ma non è certo l’unica via, anzi! Sarebbe meglio evitare proprio di acquistarli o di utilizzarli se li avete in casa. Oggettivamente, per quanto l’industria stia cercando di percorrere una strada etica ed ecologica, utilizzando il più possibile ingredienti atossici, contengono comunque sostanze nocive per l’ambiente e per flora e fauna ittica. Pensate ad esempio agli agenti schiumogeni! Cerchiamo il più possibile di ricorrere a ingredienti atossici e sicuri.
In dispensa, uno in particolare farà al caso nostro, combinato con un olio essenziale a scelta.
Ma andiamo per gradi e vediamo come procedere per rendere morbidissimo il nostro bucato.
Basta una mossa per rendere il bucato morbido, anche quando è duro e stropicciato!
Per un bucato soffice come una nuvola, non dobbiamo fare altro che andare in cucina, aprire la credenza e afferrare il sale grosso e il bicarbonato. Ma non solo: per realizzare questo ammorbidente straordinario, serviranno anche acqua e oli essenziali a scelta. Da parte nostra, vi consigliamo la lavanda, il limone o la menta: rinfrescano e profumano i tessuti in maniera persistente.
Versiamo un bicchiere d’acqua in un tegamino, portiamo a bollore, poi facciamolo raffreddare. In questo modo elimineremo la maggior parte del calcare e dei sali minerali.
Uniamo 3 cucchiai di sale grosso, rigiriamo con un cucchiaino fino a scioglierlo del tutto.
A questo punto, inseriamo anche 10 gocce di olio essenziale.
Ed è in questo momento che entra in gioco il potere del bicarbonato di sodio: utilissimo per eliminate le macchie e rinfrescare i tessuti, distenderà le trame indurite in maniera risolutiva.
Mescoliamo bene per dissolverlo del tutto, poi utilizziamo questa soluzione al posto del classico ammorbidente nel cassettino della lavatrice.
Avviamo un ciclo a 40° gradi circa e godiamoci la ritrovata morbidezza dei nostri capi!
Facile, economico ed ecologico!
Assolutamente da provare!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.