Se hai delle zucchine mettile a crudo in teglie e vedi che squisitezza!
Se la solita parmigiana di melanzane ti è venuta a noia puoi cimentarti nella preparazione della parmigiana di zucchine.
La ricetta qui di seguito prevede una buona parmigiana bianca in cui non bisogna friggere in alcun modo le zucchine prima di assemblare il piatto.
Sarà buonissima!
Attenzione: se invece non si desidera accendere il forno si può tranquillamente cuocere anche in padella.
Ecco qui di seguito quello che dobbiamo fare.
Parmigiana di zucchine: ingredienti.
Per preparare la parmigiana dobbiamo usare i seguenti ingredienti:
- 75 gr di farina + farina quanto basta
- 30 gr di burro
- Pepe quanto basta
- 700 ml di latte
- 100 gr di formaggio grattugiato
- Sale quanto basta
- 100 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di provola affumicata
- 1,200 kg di zucchine
Preparazione del piatto.
Prendiamo le zucchine, eliminiamo le estremità e con una mandolina riduciamole a fette. Dopodiché spolveriamo il sale sulle fette e lasciamole riposare per qualche minuto in modo da eliminare il loro liquido.
Nel frattempo occupiamoci della besciamella.
In un pentolino versiamo 75 grammi di farina e il burro. Mescoliamo per poi aggiungere il latte a più riprese. Dopodiché adagiamo il pentolino su una fiamma dolce. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto denso per poi condire con sale e pepe.
Una volta che la besciamella sarà pronta andiamo a riprendere le zucchine.
A questo punto asciughiamo per bene le zucchine con un foglio di carta assorbente. Successivamente passiamo le fette in un piatto contenente la farina.
In seguito selezioniamo una teglia (20 x 30 centimetri) e adagiamo sul fondo un cucchiaio della nostra besciamella. Dopo averla spalmata su tutta la base della pirofila adagiamo, in modo ordinato, le fette di zucchine sovrapponendole leggermente l’una sull’altra. Dopodiché spolveriamo sopra ancora un po’ di farina.
Successivamente copriamo tutto con la besciamella e aggiungiamo la provola tagliata precedentemente a pezzi. Inseriamo anche il prosciutto cotto tagliato a striscioline e il formaggio grattugiato.
Completata quest’operazione andiamo a ricreare gli strati appena descritti fino ad esaurire gli ingredienti.
Sull’ultimo strato di zucchine portiamo solamente la besciamella, il formaggio grattugiato e, se si desidera, anche due fiocchetti di burro.
Una volta pronta possiamo decidere come cuocerla.
Cottura.
Se vogliamo cuocerla in padella dobbiamo far cuocere la ricetta su una fiamma medio bassa, dopo averla coperta con il coperchio. Mi raccomando la parmigiana deve cuocere per mezz’ora circa.
Invece se desideriamo cuocerla in forno dobbiamo inserire la pirofila al centro di forno statico e già caldo. Lasciamo cuocere per 25- 30 minuti a 190 gradi.
Quando sarà pronta lasciamola raffreddare a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora.
Dopodiché andiamo ad assaggiare.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.