Questa non è una torta mousse qualsiasi, è la regina di questo filone di ricette. Si scioglie in bocca solo a guardarla e l’acquolina sale, sale, sale fino a renderci impulsive a tal punto da dimenticare la dieta e affondare il cucchiaio nella sua consistenza indescrivibile.
Facciamo questo strappo alla regola senza troppi rimorsi! Di tanto in tanto, anche se la prova costume si avvicina, uno sgarro è tollerato e soprattutto fa bene al morale e corrobora la volontà.
Senza contare che il cioccolato, con il suo alto contenuto di magnesio, rilassa il sistema nervoso e rasserena la mente.
Prepararla è semplicissimo! In meno di 10 minuti sarà pronta per essere trasferita nello stampo, ma attenzione: non per essere divorata o assaporata che dir si voglia! Per poterlo fare, dovrete aspettare 3 ore almeno: deve rassodarsi nei giusti tempi, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Ricopritela con una ganache, sempre al cioccolato, per renderla ancora più golosa ed invitante.
Farete un figurone con amici e parenti!
Che aspettate allora! Allacciatevi il grembiule e tenete il forno spento, non serve!
Si comincia!
Torta mousse al cioccolato: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
per la torta:
- 450 g di panna fresca
- 350 g di latte
- 80 g di zucchero
- 50 g di cacao in polvere
- 130 g di cioccolato fondente
- 10 g di agar agar in polvere
per la ganache:
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di panna fresca
- 2 g di gelatina
La preparazione
Versate latte e panna in una casseruola, mettetela sul fornello a fiamma dolce e portate a bollore.
In una ciotolina, a parte, mescolate lo zucchero e l’agar agar. poi unitelo in pentola e rigirate con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli.
Mettete il cacao in una terrina, poi con un mestolo, prelevate un po’ di latte e panna zuccherati dal tegame, aggiungetelo al cacao e amalgamate per realizzare una sorta di grumo polveroso.
Tagliate il cioccolato a coltello. Ora incorporate il tutto nella pentola e mescolate con cura fino. Attendete che la miscela raggiunga l’ebollizione, proseguite a cuocerla per un minuto, poi spegnete il fuoco.
Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno, quindi, servendovi di un colino a maglie strette, trasferite il composto al suo interno. Potete anche frullarlo nel robot da cucina, prima di procedere. Livellate la superficie, poi copritela con un foglio di carta da forno e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente per 1 ora, poi nel frigorifero per 2 ore.
Poco prima del termine stabilito, preparate la ganache. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. In una ciotola, sistemate la panna e il cioccolato, poi fate fondere il tutto nel microonde alla massima potenza per 40 secondi. Riprendete il composto e amalgamate con una frusta, quindi, strizzate la gelatina e aggiungetela. Rigirate per uniformare.
Sformate la torta mousse, poi ricopritela con la ganache e gustatela.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
https://www.youtube.com/watch?v=MHdxH53hvc4