Merendine alle mele, sane e golose
Il dolce di oggi è di quelli che si possono preparare con poche e semplici mosse. Ma la semplicità non inganni, il risultato è strepitoso.
Vediamo più da vicino come si fa.
Merendine alle mele. Gli ingredienti
- Ci servono:
- 1 mela
- succo di mezzo limone
- 1 uovo
- 75g di zucchero semolato
- 8g di zucchero vanigliato
- un pizzico di sale
- 60 ml olio vegetale
- 125 g yogurt alla vaniglia
- 140 g di farina doppio zero
- 7g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- cannella q.b.
Per la guarnizione:
- marmellata di albicocche q.b.
- mandorle tostate q.b.
La preparazione
La prima cosa è tagliare la mela a fettine piuttosto sottili. Ci spremiamo sopra il succo di mezzo limone per non farle annerire.
Mettiamo da parte e poi versiamo un uovo intero in una ciotola grande e fonda, quindi ci versiamo sopra 75 grammi di zucchero, un pizzico di sale e 8 grammi di zucchero vanigliato. Amalgamiamo i tre ingredienti con una frusta a mano e dopo un po’ che giriamo versiamo 60 ml di olio di semi.
Amalgamiamo ancora e aggiungiamo 125 grammi di yogurt alla vaniglia (o quello che preferiamo), poi ricominciamo a lavorare con la frusta. Uniamo quindi un po’ alla volta 140 grammi di farina setacciata al momento e amalgamiamo per incorporala. Poi aggiungiamo anche 7 grammi di lievito per dolci, sempre setacciandolo al momento.
Incorporate le polveri, avremo per le mani un composto abbastanza liquido e uniforme, che andremo adesso a versare in una serie di pirottini per muffin che avremo preparato alla bisogna.
Livelliamo e sopra ciascuno ci disponiamo tre o quattro fettine di mela una sopra l’altra, dopodiché spolveriamo con della cannella e poi mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti.
Il tocco finale può essere una bella spennellata con della marmellata di albicocche e poi una spolverata con delle mandorle tostate.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qui sotto il video della ricetta.