Se avanzo il riso, lo reinvento così: bastano due uova!
Se avete un avanzo di riso, reinventarlo con l’aiuto di due uova vi permetterà di risolvere la cena senza sprecare. A dire il vero, una volta provata questa ricetta siamo certe che farete bollire appositamente i chicchi per cucinarla senza il pretesto di riciclare, perché è buonissima, ma non solo!
Si tratta di un piatto completo: amido, carboidrati e proteine nobili rinforzano corpo e spirito ad ogni boccone. Basta accompagnarlo con un insalata di verdure fresche di stagione per garantirvi anche un pieno di vitamine e sali minerali.
Rientra tra le preparazione cosiddette da “minimo sforzo per un massimo risultato”, tra quelle che risolvono i problemi senza perdere troppo tempo davanti ai fornelli. In velocità, come si addice ad una Donna Up di livello.
Qualsiasi fosse il risotto cucinato in precedenza, la riuscita è assicurata.
Adesso, però, stop alle chiacchiere. Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Riso e due uova: la ricetta della frittata
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 cipollotto
- q.b. di mozzarella in panetto
- 200 g di riso cotto
- q.b. di olio extravergine d’oliva.
State per scoprire un vostro superpotere nascosto: quello di trasformare il riso in frittatine!
Se non ne avete avanzato, fatelo bollire in un tegame di acqua leggermente salata secondo del indicazioni riportate in confezione, scolatelo e lasciatelo raffreddare del tutto.
Una volta messo da parte questo ingrediente fondamentale, passiamo alla ricetta vera e propria.
Rompete le uova in una terrina, salatele e pepatele. Emulsionatele con i rebbi di una forchetta, quindi, tagliate il cipollotto finemente e introducetelo nella terrina. Mescolate con cura.
In ultimo aggiungete anche il riso, ormai freddo, e rigirate con un mestolo di legno per ottenere un composto ben omogeneo e uniforme.
Fate un generoso giro di olio in una padella antiaderente, mettetela sul gas a fiamma medio bassa e quando inizia a sfrigolare, fate scivolare un cucchiaio alla volta della preparazione appena terminata per realizzare delle frittelle alte e spesse. Friggetele per 3/5 minuti, rigiratele e proseguite la cottura sull’altro lato per dorare entrambe le superfici. Fatele scivolare su un piatto da portata e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Facile, vero? Se qualcosa vi fosse sfuggito, però, potete guardare il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.