Ricette

By Maria

Sbriciolona cappuccino: la torta semplice e super golosa!

Sbriciolona cappuccino: una torta semplice e meravigliosa!

Arriva l’estate e avete voglia di un dolce gustoso e che non richieda la cottura? Potete preparare un semplicissimo semifreddo come la torta cappuccino. Ecco come farla.

Sbriciolona cappuccino: una torta semplice e meravigliosa!

Pubblicità

Ingredienti per preparare la torta cappuccino

Per fare la base del semifreddo, serviranno:

  • 150 grammi di farina di nocciole
  • 130 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 50 grammi di gocce di cioccolato
  • 50 grammi di farina
  • 1/2  bustina di lievito per dolci
  • 4 uova intere.

Per fare la crema serviranno:

  •  400 ml di panna fresca
  • 200 gr di mascarpone
  • 10 cucchiaini di cappuccino in polvere (poco zuccherato).

Sbriciolona cappuccino: la base

In una ciotola mettere le uova ed aggiungere lo zucchero, sbattere gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unire man mano la farina, le nocciole tritate, le gocce di cioccolato e il lievito. Mescolare per bene tutti gli ingredienti.

Coprire uno stampo a cerniera con un pezzo di carta da forno. Versare l’impasto all’interno della teglia e distribuirlo in modo uniforme aiutandovi con una spatola. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

Nel frattempo fare la crema.

Come preparare la crema al cappuccino

In una ciotola versare la panna fredda e unire il cappuccino in polvere. Fare sciogliere il cappuccino mescolandolo con un poco di panna e poi unire il tutto al resto della panna e aggiungere il mascarpone. Ora  con una frusta elettrica montate il composto fino a che non raggiunga una consistenza solida.

La vostra crema è pronta.

Pubblicità

Farcire la torta

Quando il dolce sarà cotto lasciarlo raffreddare prima di tagliarne un disco che funga da base. Sbriciolare il disco superiore della torta appoggiando le briciole in una bacinella.

Adagiare il disco inferiore su un piatto e ricoprirlo con la crema al cappuccino,  cospargere la superficie con le briciole. Mettere in frigorifero a rassodare per circa 2 ore.

Risultato

Il risultato che dovrete ottenere, sarà una torta cappuccino a tre strati. Super gustosa e perfetta per l’estate. Servire fredda in tavola.

Buon appetito!

Lascia un commento