Sbriciolata pasticciotto: La torta super cremosa che farà impazzire tutti!
Sbriciolata pasticciotto: La torta super cremosa che farà impazzire tutti!
Il pasticciotto è un dolce iconico della tradizione leccese, caratterizzato da un guscio di croccante pasta frolla che racchiude un cuore di crema pasticcera e amarene sciroppate. La sua bontà risiede nel contrasto delle consistenze, ma può risultare un po’ complicato da mangiare, dato che per mordere la frolla serve una certa forza e ci si ritrova con la crema che tende a fuoriuscire, rischiando di macchiare i vestiti.
Per risolvere questo inconveniente e allo stesso tempo mantenere il gusto esplosivo del pasticciotto, possiamo optare per la sbriciolata pasticciotto. Questo dolce mantiene tutto il sapore dell’originale, ma è molto più comodo da gustare con una forchetta!
Sbriciolata pasticciotto: ingredienti
- Per la frolla:
- 400 g di farina
- 100 g di burro
- 150 g di zucchero
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 8 g di lievito per dolci
- La scorza grattugiata di un limone
- Una manciata di farina e burro per lo stampo
- Per la crema:
- 650 ml di latte
- 4 tuorli
- 90 g di zucchero
- 40 g di farina
- La scorza grattugiata di un limone
- 2 fialette di aroma di limone
- 200 g di amarene sciroppate
- Per la decorazione:
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione della crema
Iniziamo preparando la crema pasticcera. Scaldiamo il latte con la scorza di limone a fuoco dolce, senza farlo bollire. Nel frattempo, in una ciotola, montiamo i quattro tuorli con i 90 grammi di zucchero, poi aggiungiamo i 40 grammi di farina e l’aroma di limone, mescolando bene. Una volta ottenuta una crema liscia, aggiungiamo il latte caldo filtrato e mettiamo tutto sul fuoco, mescolando fino a che la crema si addensa. Trasferiamola in un contenitore basso, copriamola con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Poi, mettiamo in frigo per almeno tre ore.
Preparazione della frolla
Prepariamo la frolla unendo in una ciotola 400 grammi di farina, il burro freddo a pezzetti, 150 grammi di zucchero, l’uovo intero e i due tuorli, il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescoliamo velocemente per ottenere un impasto sbriciolato.
Composizione della sbriciolata
Imburriamo e infariniamo una tortiera. Versiamo al suo interno circa tre quarti dell’impasto, premendolo con un cucchiaio per farlo aderire bene al fondo e ai bordi dello stampo. Riempiamo con la crema pasticcera raffreddata e distribuiamo uniformemente le amarene sciroppate sopra la crema. Copriamo tutto con il restante impasto sbriciolato, assicurandoci di coprire tutti i buchi.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C, modalità statica, per 45 minuti. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta e spolveriamola con abbondante zucchero a velo.
La nostra sbriciolata pasticciotto è pronta! Anche i più tradizionalisti non potranno resistere a questa deliziosa variante del classico dolce leccese.