Sbriciolata allo yogurt: leggera e golosa
La torta che ti presentiamo oggi è super morbida e soffice. Ma ha pure un gusto incredibile: vedrai, dopo pochi minuti non ne resterà più neanche una briciola.
Ma vediamo più da vicino come si prepara.
Sbriciolata allo yogurt. Gli ingredienti
Ci servono:
Per l’impasto: due tuorli d’uovo; 80 g di burro fuso; 70 grammi di zucchero; due etti di farina; un cucchiaino di lievito in polvere.
Ingredienti per la crema: due albumi d’uovo; 80 grammi di zucchero; mezzo cucchiaino di succo di limone; 400 grammi di yogurt greco; 50 grammi di farina.
La preparazione
La prima cosa è rompere le uova dentro una boule piuttosto capace. Quindi ci aggiungiamo 70 grammi di zucchero e cominciamo ad amalgamare i due ingredienti con una frusta a mano.
Quando abbiamo un composto dal colore chiaro e della consistenza cremosa, ci aggiungiamo 80 grammi di burro fuso e amalgamiamo ancora con la frusta a mano. Adesso a questo composto aggiungiamo la scorza di un mezzo limone e poi incorporiamo due etti di farina, sempre mescolando con la nostra frusta a mano.
Dopo un po’ che lavoriamo aggiungiamo un cucchiaino di lievito in polvere e ricominciamo a mescolare. Dopo qualche secondo la frusta lascerà però il posto alle mani. Quando abbiamo un impasto compatto e malleabile ci portiamo sopra una spianatoia e lo dividiamo a metà.
Sigilliamo le due pallotte con della pellicola per alimenti e le lasciamo riposare nel freezer per una mezzora.
Adesso in un’altra boule versiamo due chiare d’uovo e le montiamo con uno sbattitore elettrico fino alla consistenza proverbiale della neve ferma. Alla crema che abbiamo ottenuto adesso aggiungiamo un po’ alla volta 400 grammi di yogurt bianco e amalgamiamo ancora con lo sbattitore elettrico. Adesso al mix di albumi e yogurt aggiungiamo 80 grammi di zucchero semolato e un cucchiaino di quello vanigliato, dopodiché si lavoro di nuovo col frullino elettrico. Dopo un po’ aggiungiamo tre cucchiai di farina e mescoliamo ancora.
Adesso prendiamo una pirofila, la ungiamo con del burro, la infariniamo e poi ci schiacciamo dentro, allargandola, una delle due pallotte di impasto che avevamo messo nel freezer. Su questa base adesso versiamo il mix albumi-yogurt, livelliamo e poi sulla superficie grattugiamo l’altra pallotta di impasto, a mo’ di guarnizione.
Quando abbiamo interamente ricoperto lo strato bianco, mettiamo in forno a 180 gradi per 35 minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!