La sbriciolata alla nutella è una vera prelibatezza, non solo per la sua farcitura con la crema più golosa del mondo, ma anche per la sua frolla, anch’essa a base di nocciole.
Il suo impasto è croccantino, ma il cuore è scioglievole e davvero appagante.
Realizzarla è piuttosto semplice e la resa è un capolavoro di gastronomia casalinga.
Si prepara velocemente anche perché non serva lavorare a lungo gli ingredienti: in pochi e semplici gesti potremo infornare una delizia che piacerà a grandi e piccini.
Scommettiamo? Mettiamoci al lavoro insieme!
Sbriciolata alla Nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per il crumble:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di nocciole finemente tritate
- 95 gr di zucchero di canna
- scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 gr di lievito per dolci
- 140 gr di burro
- 1 uovo intero
- per il ripieno:
- 370 gr di nutella
- per spolverare:
- q.b. di zucchero a velo.
Il procedimento
Prepariamo la frolla che dovrà riposare in frigorifero per mezz’ora prima di essere infornato.
Tritiamo le nocciole nel robot da cucina, fino ad ottenere una polvere fine. Procediamo a scatti per non surriscaldarle e per non disperdere gli oli essenziali contenuti. Non solo sono salutari, sono anche gustosi.
Trasferiamole ora in una terrina, uniamo la farina, lo zucchero di canna, il lievito, poi grattugiamo la buccia di mezzo limone biologico. Mescoliamo bene per uniformare, poi introduciamo il burro freddo a tocchetti. Amalgamiamo con cura per realizzare un impasto granuloso. Ora incorporiamo l’uovo e lavoriamo il tutto fino a ottenere un panetto liscio. Filmiamolo con il cellophane e riponiamolo in frigorifero a rassodare per mezz’ora.
Intanto imburriamo e infariniamo una tortiera da 22/24 centimetri di diametro, capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamola a portata di mano.
Assemblaggio e cottura della sbriciolata alla nutella
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Facciamo ammorbidire la nutella nel microonde.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, riprendiamolo e dividiamolo in due parti, di modo che una sia i ¾ dell’altra. Stendiamo quella più grande con il mattarello, portiamola allo spessore di 1 centimetro. Adagiamola sullo stampo. Spalmiamo la nutella in un unico strato e sbricioliamo la frolla rimasta sulla superficie per realizzare il crumble di copertura.
Inforniamo (a 180°) per 35 minuti. La nostra torta è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie. Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto, poi sformiamola e spolveriamola con lo zucchero a velo.
Non ci resta che dedicarci alla prova assaggio!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Sbriciolata alla nutella, golosità pura! proviene da Pane e Mortadella.