Sartù alla napoletana: i segreti della ricetta originale
Sartù alla napoletana: i segreti della ricetta originale
La cucina tradizionale ci dona piatti, da Nord a Sud, di una bontà unica e indimenticabile.
Proprio per questo motivo in questa pagina puoi trovare la ricetta originale del Sartù alla napoletana ovvero una sorta di timballo che viene preparato soprattutto durante dei giorni di festa.
Questo può essere considerato anche un buonissimo piatto svuota frigo in quanto contiene tantissimi ingredienti come il riso, le uova, la scamorza, le polpette, i piselli e tanto altro ancora.
Grazie all’utilizzo di tutti questi ingredienti il piatto è di difficolta media e ha bisogno di alcune ore per essere servito a tavola. Ma vedrai che il lavoro di questa ricetta sarà ben ricompensato e te ne accorgerai dopo soltanto il primo assaggio.
Continua a leggere per scoprire come realizzare questa prelibatezza della tradizione.
Sartù alla napoletana: ingredienti e preparazione.
Questa ricetta della tradizione è davvero molto antica e stai sicura che piacerà ad ogni palato a cui la servirai.
Per portare a termine questa specie di timballo qui sotto troverai gli ingredienti utili per riempire la pancia di 6 persone.
Gli ingredienti per preparare il ragù sono:
- ½ cipolla tritata finemente
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 300 gr di carne di vitello macinata
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 l di passata di pomodoro
- Sale un pizzico
Per preparare le polpettine occorrono:
- 150 gr di carne di vitello macinata
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 1 uovo
- Sale un pizzico
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Gli ingredienti utili per il riso sono:
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Brodo scaldato quanto basta
- 700 gr di riso
Per il ripieno utilizza:
- 200 gr di mozzarella
- 200 gr di piselli lessati
- 3 uova sode
Prima di infornare spolvera sopra il pangrattato.
Non ti resta altro da fare che metterti a cucinare.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di preparare il ragù. Devi far rosolare la cipolla insieme a 2 cucchiai di olio. Quando sarà tenera aggiungi la carne macinata.
Dopodichè aggiungi il vino e fai evaporare l’alcool per poi versare dentro la passata di pomodoro e condire con un po’ di sale.
Imposta una fiamma media e fai cuocere il tutto per un paio d’ore e, di tanto in tanto, per evitare che il sugo si asciughi troppo aggiungi un po’ d’acqua o di brodo.
Nel frattempo prepara le polpette.
Prendi la carne macinata e aggiungi nella ciotola il prezzemolo per mescolare il tutto. Successivamente aggiungi il parmigiano grattugiato, l’uovo, il pangrattato e lavora il composto per poi creare delle polpette della grandezza di una mandorla.
In seguito falle friggere fino a renderle dorate e dopo trasferiscile su un piatto rivestito da un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
A questo punto puoi occuparti della preparazione del riso. Fai tostare il riso in padella insieme a 2 cucchiai di olio e dopo aggiungi il ragù che hai preparato e mescola il tutto per amalgamare. Mentre cuoce aggiungi un po’ per volta del brodo scaldato in precedenza.
Infine prendi una teglia a cerniera dal diametro di circa 24 centimetri e metti sul fondo un po’ d’olio, il pangrattato e dopo la preparazione del riso. Premi le dita sopra in modo da compattare il riso in modo da creare una base.
Dopo aver creato un letto di riso sistema sopra uno strato di polpette per poi aggiungere i piselli che hai saltato in padella precedentemente. Dopodichè aggiungi la mozzarella fatta a pezzi e le uova sode.
Copri tutto con un altro strato di riso e realizza un altro strato con lo stesso ripieno descritto sopra. Chiudi il piatto con un ultimo strato di riso e spolvera sopra il pangrattato.
Porta in forno per 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando sarà pronto lascialo intiepidire per poi servire il piatto a tavola.
Buon appetito.