Leggendo Ora
Sai perché le Zucchine diventano amare? Fai molta Attenzione!

Sai perché le Zucchine diventano amare? Fai molta Attenzione!

Sai perché le Zucchine diventano amare? Fai molta Attenzione!

Le zucchine sono un alimento gustoso e nutriente che puoi preparare in tantissimi modi differenti. Si tratta di un ortaggio indispensabile nella dieta mediterranea. Quando acquisti al mercato le tue zucchine, non sempre hai la certezza che siano del tutto mature. Spesso, infatti, ti può capitare di cuocerle e avvertire un sapore acido e sgradevole. Ma da cosa dipende? Scopri quale rimedio adottare per conservare correttamente le zucchine, evitando che diventino amare.

Pubblicità

Come riconoscere una zucchina buona?

All’interno delle zucchine è presente una sostanza chiamata cucurbitacina. Questa particolare sostanza se viene sottoposta ad un caldo e una siccità eccessivi, fa diventare l zucchine acide e amare. La quantità di cucurbitacina può variare a seconda dei casi, in base a diversi fattori. Ovviamente, per essere sicuri che le zucchine siano buone, dovremmo acquistare quelle che contengono una bassa concentrazione di cucurbitacina.

Solitamente, quando le zucchine presentano una percentuale elevata di questa sostanza, è perché sono state raccolte già da molto tempo. In generale, ci sono alcuni metodi che ti aiutano a riconoscere le zucchine buone. Ad esempio, è preferibile scegliere sempre quelle con la buccia brillante, aventi una lunghezza che va dai 15 ai 20 cm. Ti consigliamo anche di non cucinare subito le tue zucchine se ancora non sono completamente mature. In caso contrario le zucchine potrebbero avere un sapore amaro e sgradevole dopo la cottura.

Qual è il periodo migliore per la raccolta delle zucchine?

Solitamente, si consiglia di raccogliere le zucchine quando sono ancora piccole e tenere. é molto importante anche la loro conservazione. Infatti, è preferibile tenere le zucchine in un luogo fresco e asciutto, ma soprattutto, è necessario consumarle nel giro di pochi giorni. Ti consigliamo anche di evitare temperature troppo basse per la conservazione, poiché, potrebbero causare la formazione di muffe o provocare acidità.

In realtà, per eliminare gran parte dell’acidità, puoi mettere le zucchine sottosale, proprio come si fa normalmente con le melanzane. Esegui quest’operazione e lascia le zucchine sottosale per circa un’ora. La zucchina è un ortaggio facile da trovare in tutti i supermercati, ma la sua raccolta ideale dovrebbe avvenire da Maggio ad Ottobre. Si consiglia, quindi, di raccoglierle durante i periodi estivi ed autunnali per ottenere un prodotto sempre fresco e buono.

Seguendo questi consigli potrai avere sempre delle zucchine dolci e gustose, perfette per la preparazione di qualsiasi ricetta. Con questi piccoli trucchetti eviterai che le zucchine diventino amare e acide. Da oggi in poi, ti sarà sicuramente più facile riconoscere le zucchine buone e saprai anche conservarle nel modo giusto.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su