Saccottini salati ripieni | li fai con la pasta sfoglia in solo 5 minuti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Saccottini salati ripieni: li fai con la pasta sfoglia in solo 5 minuti!
Se hai voglia di un antipasto ghiotto ma non ti va di “sprecare” troppo tempo sui fornelli, la ricetta che trovi qui appresso è quello che fa per te. Qui infatti ti spieghiamo come preparare degli ottimi e appetitosi saccottini salati ripieni.
Vediamo esattamente in che modo.
Saccottini salati ripieni: li fai con la pasta sfoglia in solo 5 minuti!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
Pancetta quanto basta
Formaggio quanto basta
250 gr di pasta sfoglia
Spennelliamo la sfoglia con un tuorlo d’uovo
La preparazione
In prima battuta stendiamo la pasta sfoglia sopra una spianatoia, senza levare la carta da forno in dotazione. Fatto questo, con una rotella tagliapasta la suddividiamo in quattro parti più o meno uguali.
Ora prendiamo dei pezzetti di formaggio (per esempio dell’emmental) e ci avvolgiamo intorno una fetta di pancetta dopodiché questo ripieno lo sistemiamo sopra ciascuno dei quadrati di pasta che abbiamo ricavato poco fa.
Ora con la rotella di cui sopra facciamo delle incisioni sulla parte di sfoglia che non abbiamo usato e con questa provvediamo a coprire il ripieno: le incisioni faranno in modo che la farcia continui a rimanere visibile.
Dopo aver chiuso per bene tutti i nostri saccottini, sigilliamo a puntino i bordi di ognuno coi rebbi di una forchetta.
Ora non abbiamo che da trasferire il risultato su una teglia che avremo foderato con della carta da forno, dopodiché sopra alla pasta spennelliamo un po’ di tuorlo d’uovo. Ora mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi: per una ventina di minuti.
Quando i saccottini avranno preso una bella doratura, li possiamo servire in tavola.
Vedrai, saranno gloriosamente appetitosi. E anche molto divertenti per i bambini.
Se volessi chiarire eventuali dubbi che ti fossero sorti riguardo alla preparazione, qui sotto trovi anche la video ricetta.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.