Leggendo Ora
Crocchette di lenticchie: una ricetta buonissima | Ottime al forno oppure fritte
Pubblicità

Crocchette di lenticchie: una ricetta buonissima | Ottime al forno oppure fritte

Crocchette di lenticchie: ricetta veloce e con poche calorie

Poco tempo per fare un secondo piatto, che sia buono da mangiare ma anche salutare? Ecco la ricetta per cucinare delle squisite crocchette di lenticchie.

Pubblicità

Crocchette di lenticchie: Ingredienti

Per preparare delle crocchette di lenticchie, vi serviranno:

  • 1 litro di acqua
  • 250 grammi di lenticchie di lenticchie secche o 400 gr di lenticchie già cotte
  • 2 patate lesse
  • 60 grammi di scamorza affumicata
  • 30 grammi di formaggio pecorino grattugiato
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • Pane grattugiato q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Q.b. di sale fino e pepe

Avrete bisogno anche di: olio extravergine di oliva oppure olio di semi (il tipo di olio che vi servirà, varia a seconda del tipo di cottura che volete fare).

Fare cuocere le lenticchie

Laviamo e sbucciamo le patate. Laviamo per bene le lenticchie e lasciamo in ammollo per circa 1 ora e mezza.

Trasferire le lenticchie e le patate dentro una grossa casseruola. Versare l’acqua e fare cuocere per circa 45 minuti (questo ovviamente se avete scelto le lenticchie secche). Le patate vanno tolte un po’ prima delle lenticchie, appena sono cotte vanno messe da parte. Appena sono pronte anche le lenticchie scolare per bene e insaporire con un pizzico di sale fino.

Preparare l’impasto

Mettere le lenticchie e le patate con i due formaggi grattugiati in una terrina, schiacciamo per bene con una forchetta oppure con le mani.  Unire il prezzemolo tritato finemente ed uno spicchio di aglio schiacciato con l’apposito arnese, amalgamare accuratamente gli ingredienti.

Nel caso l’impasto risultasse un po’ molle unire il pangrattato, condire con un po’ di sale e pepe ed impastare ancora.

Creare le crocchette

Con le mani prelevare una parte d’impasto ed arrotolarlo a forma di cilindro. Schiacciare leggermente e adagiare all’interno un pezzetto di scamorza precedentemente tagliata a tocchetti e richiudere la crocchetta. Ripetere questi passaggi, fino a terminare l’impasto.

Pubblicità

Rompere le uova dentro un piatto fondo e sbattere con una forchetta. Versare un po’ di pane grattugiato dentro un altro piatto ed iniziare ad immergere le crocchette prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato.

Crocchette di lenticchie: Cottura

Se avete scelto la cottura in forno: adagiare le vostre crocchette sopra una teglia rivestita con della carta da forno, versare sopra un filo di olio extravergine e fare cuocere per una ventina di minuti, ad una temperatura di 180°C.

Se volete cuocere le vostre crocchette in padella: far scaldare l’olio di semi dentro una padella dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura immergere le crocchette.

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su