Rustica con mozzarella: porta in tavola il Mediterraneo
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Rustica con mozzarella: porta in tavola il Mediterraneo
Una torta salata perfetta per chi gradisce i sapori decisi e un po’ fuori dal comune è la quiche con mozzarella e alici che ti proponiamo qua sotto.
Molto semplice da realizzar, la si può portare in tavola come un ottimo secondo piatto sfizioso per cena.
Vediamo come si prepara.
Rustica con mozzarella: porta in tavola il Mediterraneo
Gli ingredienti
un uovo
30 gr di parmigiano
pangrattato q.b.
un bicchiere di latte
350 gr di mozzarella (consiglio il filone per pizze per evitare l’acqua)
sale
pepe nero
10 alici sottolio
un rotolo di pasta sfoglia già pronta
La preparazione
Il primo passo è far scolare la mozzarella per una decina di minuti.
In questo modo la mozzarella rilascerà in maniera naturale il proprio liquido di governo. Questa operazione va fatta dopo averla tagliata a fettine di circa un centimetro di spessore.
Dopodiché prendiamo la pasta sfoglia e la srotoliamo sul fondo di una tortiera a nostra scelta. Quindi la compattiamo e la bucherelliamo coi rebbi di una forchetta per poi spolverarla col pangrattato. A questo punto provvediamo a disporre sopra alla nostra sfoglia le fette di mozzarella, cercando di non bagnare eccessivamente la sfoglia.
Adesso in una ciotola versiamo il latte, il pepe, l’uovo, il parmigiano e il sale. Amalgamiamo con lena e versiamo il composto nella tortiera.
Ora non rimane che aggiungere le alici, dopodiché si spennellano i bordi della nostra quiche con un po’ di latte.
Mettiamo in forno per trenta minuti a 180 gradi in forno statico e preriscaldato. Quando la nostra torta salata sarà bella dorata sui bordi, la potremo sfornare e servire in tavola fredda oppure tiepida, come più ci piace.
A questo punto non rimane che augurarvi un buonissimo appetito! Siamo sicuri che una volta assaggiata, l’appetito sarà l’ultima cosa a farvi difetto!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.