Roselline di frolla pronte in 5 minuti: attenzione, creano dipendenza!
Le roselline di frolla sono delle piccole chicche dolci da servire con il tè delle cinque, ma attenzione creano dipendenza! Non solo, le amiche vorranno assolutamente rubarvi la ricetta perché sono straordinari. Questa ricetta, però, non è solo deliziosa, è anche semplicissima e veloce da realizzare.
Per intenderci meglio: l’impasto è pronto in 5 minuti appena, con pochi ingredienti, tutti sani e genuini. Cuociono in dieci minuti appena, massimo in un quarto d’ora, ma questo dipende dalle performance del vostro forno. Regolatevi sempre così: sfornatele quando risultano ben dorate.
Per disegnarle, dovrete munirvi di una sac à poche con beccuccio piuttosto largo a stella. Partite dal centro e ruotate a spirale direttamente sulla placca. Per quanto riguarda le dimensioni, cercate di creare tutti biscotti più o meno larghi uguali in modo da favorire una cottura ottimale ed omogenea.
Il risultato? Piccole delizie croccanti, leggermente aromatizzate alla vaniglia: burrose e zuccherose, raffinatissime.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Roselline di frolla: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 150 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 60 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 200 g di farina
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Tirate il burro fuori dal frigorifero almeno mezz’ora prima, deve essere morbidissimo per poterlo lavorare meglio.
Mettetelo in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero a velo, quello vanigliato e il sale. Iniziate a mescolare con una spatola per ottenere una crema ben corposa. Procedete, poi, montando il composto con lo sbattitore per 2 o 3 minuti. Aggiungete l’uovo, mescolate con le fruste elettriche per farlo assorbire, infine, setacciate la farina direttamente nel recipiente e incorporatela con cura.
Ora trasferite il tutto nella sacca da pasticcere, montate una bocchetta piuttosto larga a stella e iniziate a disegnare delle roselline sulla placca. Distanziatele bene tra loro e infornatele per 10/15 minuti. Sfornatele quando risulteranno ben dorate in superficie.
Impiattatele e godetevele.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.