Leggendo Ora
Riso arrosto: un modo goloso per servire il riso!

Riso arrosto: un modo goloso per servire il riso!

Riso arrosto: un modo goloso per servire il riso!

Un piatto semplice e gustoso che piacerà a tutta la famiglia è il riso arrosto.

La ricetta del riso arrosto qui di seguito farà innamorare tutti grazie al suo sapore e ad una deliziosa crosticina croccante che si andrà a formare durante la cottura.

Pubblicità

Questa pietanza piacerà a grandi e a piccini e sarà perfetta da servire a tavola in qualunque occasione. In questo modo si andranno a soddisfare anche i palati più schizzinosi. Inoltre è un piatto facilissimo da portare a termine e può essere anche servito a cena come piatto unico.

Per scoprire quali sono i passaggi da seguire e quali sono gli ingredienti da utilizzare bisogna solo continuare a scorrere la pagina.

Riso arrosto: ingredienti e preparazione.

Il piatto spiegato in questa pagina è un piatto svuotafrigo ed è pieno di vitamine, sali minerali, amidi e carboidrati capaci di far felice lo stomaco di tutti.

La ricetta del riso arrosto, come detto sopra, è facilissima da fare e una volta assaggiato il primo boccone nessuno potrà fare a meno di chiedere il bis.

Questi qui sotto sono gli ingredienti da utilizzare:

  • 60 gr di burro
  • ½ cipolla
  • 2 carciofi
  • 1 mestolo di brodo
  • 60 gr di parmigiano reggiano
  • Pepe quanto basta
  • 150 gr di salsiccia
  • 350 gr di riso
  • 2 cucchiai di piselli
  • 15 gr di funghi secchi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale quanto basta

In più per preparare i carciofi occorrono un po’ d’acqua e il succo di ½ limone.

Pubblicità

Non resta che prendere gli ingredienti appena citati e portarli su un tavolo da lavoro per poi cominciare a cucinare. Questo riso arrosto farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini. Provare per credere!

Procedimento

Per portare a termine la ricetta devo prima inserire i funghi in una ciotola piena di acqua calda. Nel frattempo vado ad affettare finemente la cipolla e dopo prendo la salsiccia per sbriciolarla dopo aver eliminato la pellicina. In seguito porto i carciofi per qualche attimo in una ciotola piena di acqua e il succo di limone e dopo vado ad eliminare le spine e le foglie più dure per poi tagliare a pezzetti.

Una volta completate queste operazioni prendo una pentola antiaderente e porto il burro dentro per farlo scaldare. Dopodichè porto dentro la cipolla e quando si sarà imbiondita aggiungo anche la salsiccia. Successivamente strizzo i funghi tra le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso e li inserisco nella pentola per poi aggiungere anche i carciofi e i piselli.

Lascio cuocere su una fiamma vivace per qualche minuto e dopo verso dentro anche il brodo caldo. A questo punto faccio cuocere il tutto per non meno di 30 minuti e vado a preriscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi.

Non mi resta che prendere un tegame e versarci dentro l’acqua in modo da riempirlo per poi aggiungere un po’ di sale e portare a bollore in modo da versare dentro il riso. Lascio cuocere per 5 minuti. Dopodichè lo vado a scolare per poi trasferirlo nella padella della salsiccia e delle verdure. Subito dopo vado a sfumare con il vino bianco e aggiungo anche metà del parmigiano grattugiato per poi mescolare per bene.

Infine prendo una pirofila e adagio il riso al suo interno, cospargo del restante parmigiano e  inserisco nel forno caldo. faccio cuocere per circa 25 – 30 minuti a 200 gradi.

Controllo sempre se sulla superficie del riso arrosto si è creata una deliziosa crosticina dorata, appena è dorato alla perfezione non resta che sfornare la pirofila, attendere un paio di minuti per far assestare il tutto, e dopo servire a tavola.

Pubblicità

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su