Ricciarelli: i dolcetti alle mandorle facilissimi da fare a casa!
Ricciarelli: i dolcetti alle mandorle facilissimi da fare a casa!
I Ricciarelli sono i dolcetti tradizionali di Siena, a base di mandorle e profumati all’arancia. Le loro origini risalgono al Medioevo, al XIV secolo per la precisione: il cavaliere Ricciardetto Della Gherardesca, secondo la legenda, li presentò sulla tavola di Caterina Sforza. Era di ritorno dalle crociate e conferì a questi biscotti la forma delle classiche scarpe con la punta arricciata tipica del Medioriente. Da allora, trionfano sulle tavole toscane per Natale. Da lì, la loro fama ha passato i confini e ora in tutta Italia si apprezzano per la loro consistenza morbidissima, il loro profumo, il loro sapore unico!
Prepararli è semplicissimo. Solo ingredienti sani e genuini, tutti di facile reperibilità, pochissima manualità, per un risultato che vi incanterà.
Se già li conoscete, vi inorgoglirete a prepararli con le vostre mani, se invece non li avete mai assaggiati, vi conquisteranno al primo morso.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Ricciarelli di Natale: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 300 g di mandorle tritate o farina di mandorle
- 70 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- la scorza di 2 arance
- succo di 1 arancia
- 1 cucchiaio di sciroppo di datteri (è reperibile facilmente al supermercato)
- 1 albume d’uovo
- q.b. zucchero a velo
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita e tenete tutto a portata di mano.
In una ciotola mettete lo zucchero a velo e 200 grammi di farina di mandorle. Mescolate con cura e aggiungete un pizzico di sale, poi grattugiate la scorza di un’arancia.
Ora spremetela e filtratene il succo, aggiungete un cucchiaio di sciroppo di datteri e mescolate bene per scioglierlo nella spremuta. Ora versatelo sulle polveri e amalgamate. Incorporate anche l’uovo, poi aggiungete l’uovo e incorporatelo, infine unite gli ultimi 100 grammi di farina di mandorle.
Fatela assorbire del tutto e realizzate un bel panetto sodo. Spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate il tutto per ottenere un lungo salsicciotto.
A questo punto tagliatelo in tanti tocchetti, tutti delle stesse dimensioni circa, mantenendo uno spessore di 1,5/2 centimetri.
Afferratene uno, poi conferitegli una forma leggermente romboidale e sistematelo sulla placca.
Infornate per 13-15 minuti, poi estraete i vostri dolcetti e lasciateli raffreddare del tutto, prima di gustarli.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.